Certificati italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

L’Ufficiale d’Anagrafe rilascia, per gli iscritti nell’AIRE, a chiunque ne faccia richiesta i seguenti certificati:

• iscrizione all'A.I.R.E.;
  • residenza;
  • stato di famiglia;
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificati storici (solo su prenotazione).

Per i certificati di cittadinanza e stato libero con posizione aggiornata (e quindi non riferiti alla data di emigrazione) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.

Il certificato può essere richiesto con le seguenti modalità:

1.  via PEC all'indirizzo: comune.arezzo@postacert.toscana.it

2. via MAIL all'indirizzo: protocollo@comune.arezzo.it

3. di persona allo Sportello Unico del Comune di Arezzo, in P.za A. Fanfani 1, Arezzo (nel caso al momento della richiesta si trovi in Italia) solo SU APPUNTAMENTO.

4. per posta a ufficio Anagrafe, Piazza A. Fanfani 1, 52100 Arezzo;

La richiesta deve indicare in modo specifico il tipo di certificato occorrente, l’uso per il quale la certificazione è richiesta e il documento di identità in corso di validità . I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali certificati sono destinati.

• Certificati con esenzione dall'imposta di bollo: € 0,26 per diritti di segreteria.
  • Certificati in bollo: marca da bollo di € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.
  • Per il rilascio di certificati e attestati redatti a mano, con ricerca d'archivio (situazioni anagrafiche anteriori al 2001), anche per la determinazione dell’albero genealogico, è previsto il pagamento di un diritto di segreteria pari a Euro 5,16 per ogni singolo nominativo, oltre all'imposta di bollo. Tale importo è ridotto alla metà (Euro 2,58) nel caso il certificato venga richiesto per un uso esente da bollo.

Si può procedere al pagamento tramite bonifico  con le modalità indicate presso il Servizio di Tesoreria e c/c postali del Comune di Arezzo indicando la causale di versamento e i riferimenti normativi che danno diritto all'eventuale esenzione dell'imposta bollo. Una volta effettuato il bonifico, va inviata una copia del versamento all'ufficio anagrafe alla mail: protocollo@comune.arezzo.it indicando nell'oggetto "pagamento bonifico certificato" e il nominativo/richiesta a cui si riferisce.

CONSEGNA o RITIRO: Il ritiro del certificato effettuato di persona o tramite terzi ( munito di delega e documento di identità di entrambi) è possibile con le modalità concordate con l'ufficio.

Nel caso di spedizione del certificato in Italia, sarà necessario allegare alla richiesta la busta preaffrancata con il proprio indirizzo.

Dove rivolgersi: