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Certificati anagrafici e di stato civile

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Gli uffici pubblici, i gestori di pubblici servizi ed i soggetti privati (banche, assicurazioni, società Sportive, notai)  non possono richiedere certificati di qualunque tipo, ma sono tenuti ad accettare le autocertificazioni o le dichiarazioni sostitutive, che non costano nulla e devono essere compilate dai diretti interessati. I soggetti che ricevono tali autocertificazioni potranno chiedere la  verifica della correttezza dei dati al nostro Comune tramite l'apposito modulo online

Se hai bisogno del certificato può richiederlo tramite:

 

1 Servizio online comunale

Il rilascio dei certificati online tramite l’archivio comunale è riservato ai residenti ed agli ordini professionali degli avvocati e dei notai convenzionati:

  • I residenti possono chiedere un certificato solo per sé stessi, per un componente familiare attivo o per un componente familiare cessato.
  • Gli avvocati e notai iscritti agli ordini possono chiedere  i certificati relativi alle persone iscritte nell’anagrafe del comune  in base alle convenzioni stipulate prima dell’accesso all’anagrafe nazionale.

Nei casi di certificati soggetti ad imposta di bollo il certificato assume validità legale solo previa apposizione di marca da bollo (bollo da € 16,00 da acquistare e apporre a cura del richiedente). 
I certificati anagrafici richiesti con questa modalità non sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria (€ 0,26 o € 0,52).

Per accedere al servizio è necessario entrare con la  propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) 

             

 Non hai SPID o CIE?

Possono essere scaricati dall’archivio anagrafico comunale, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● di cittadinanza
● di esistenza in vita
●  di residenza
● di residenza AIRE (per cittadini italiani residenti all'estero)
● di nascita/cittadinanza espatrio (per i minori)
● di stato di famiglia
● di residenza e stato di famiglia (contestuale)
● di residenza e di stato di famiglia AIRE (contestuale)
● di stato libero
● di vedovanza

Ed anche i seguenti certificati non scaricabili da ANPR:

● di emigrazione
●di godimento dei diritti politici
● di residenza storico (Per l'emissione di certificati storici antecedenti al 11/02/1999 contattare l'Ufficio Anagrafe, mentre i certificati storici successivi al 15/10/2019 sono erogabili direttamente dal portale ANPR 
● di nascita (stato civile)
● di matrimonio (stato civile)
● di morte (stato civile)
● estratto di morte (stato civile)
● estratto di morte (paternità/maternità) (stato vicile)

Nei casi di certificati soggetti ad imposta di bollo il certificato assume validità legale solo previa apposizione di marca da bollo (bollo da 16.00 euro da acquistare e apporre a cura del richiedente).

2 Online ANPR

Il cittadino può richiedere esclusivamente per sé stesso o per un componente della propria famiglia i certificati dal portale ANPR tramite la  propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).
Possono essere scaricati da ANPR, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● anagrafico di nascita
● anagrafico di matrimonio
● di cittadinanza
● di esistenza in vita
● di residenza
● di residenza AIRE (per cittadini italiani residenti all'estero)
● di stato civile
● di stato di famiglia
● di residenza in convivenza
● di stato di famiglia AIRE (per cittadini italiani residenti all'estero)
● di stato di famiglia con rapporti di parentela
● di stato libero
● anagrafico di unione civile
● di contratto di convivenza

Il certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato che  lo rende utilizzabile sia in formato digitale che in formato cartaceo, se stampato su carta.

3 Con altre  modalità

L'ufficiale di anagrafe rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, tramite  il modulo (presente anche  nel riquadro Allegati) di richiesta di certificazione anagrafica e/o di stato civile, relativa anche a soggetti terzi (art.33 del D.P.R. n.223/1989) con le seguenti modalità:

  1. via PEC all'indirizzo: comune.arezzo@postacert.toscana.it 
  2. via mail all'indirizzo protocollo@comune.arezzo.it 
  3. tramite posta, indirizzata all'Ufficio Servizi Demografici, all'indirizzo piazza A. Fanfani, 1 - 52100 Arezzo allegando il modulo di richiesta compilato e sottoscritto, unitamente alla busta affrancata, alla marca da bollo (se dovuta) ed alla somma in denaro per diritti di segreteria
  4. allo Sportello Unico SU APPUNTAMENTO 

Nella richiesta si deve indicare: 

  • il tipo di certificazione
  • l’intestatario del certificato
  • l’uso del certificato (in bollo o specificare il caso di esenzione)
Certificati anagrafici:
● di cittadinanza
● di esistenza in vita
● di residenza
● di residenza  AIRE (per cittadini italiani residenti all'estero)
● di stato civile (stato libero, coniugato, vedovo, divorziato)
● di stato di famiglia (anche con rapporti di parentela)
● di stato di famiglia AIRE (per cittadini italiani residenti all'estero)
● anagrafico di unione civile
● di contratto di convivenza
● di cancellazione anagrafica
● storico di cittadinanza
● storico di residenza alla data
● godimento dei diritti politici
 
Certificati di stato civile:
● certificato di nascita
● certificato di matrimonio
● certificato di morte
● certificato di unione civile
● estratto di nascita
● estratto di matrimonio
● estratto di morte
● certificato negativo alla data
● estratto di nascita con paternità e maternità (riservato ai soli soggetti diretti interessati)
● copie integrali (di nascita, matrimonio)

Costi e pagamento:

I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00 salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente. L’indicazione dell’esenzione è obbligatoria e deve essere indicata dal richiedente.
I certificati anagrafici richiesti online non sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria (€ 0,26 o € 0,52).
I certificati di stato civile (nascita, matrimnio, morte), gli estratti e le copie integrali non sono sottoposti al pagamento di marche da bollo né di diritti di segreteria.

Si può procedere al pagamento dei certificati richiesti "con altre modalità" (PEC/mail/posta) tramite BONIFICO (anche da estero) con le modalità indicate presso il Servizio di Tesoreria e c/c postali del Comune di Arezzo indicando la causale di versamento e i riferimenti normativi che danno diritto all'eventuale esenzione dell'imposta bollo. Una volta effettuato il bonifico, va inviata una copia del versamento alla mail: protocollo@comune.arezzo.it indicando nell'oggetto "pagamento bonifico" e il nominativo/richiesta a cui si riferisce.

I certificati non soggetti a modifiche quali nascita e morte hanno validità illimitata. Tutti gli altri certificati hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.

N.B.: tutte le tipologie di autocertificazioni possono essere presentate sia agli uffici pubblici che a soggetti privati (banche, assicurazioni, aziende, ecc.) i quali sono tenuti ad accettarle. I soggetti che ricevono tali autocertificazioni potranno chiedere la  verifica della correttezza dei dati al Comune Verifica autocertificazioni artt. 46 e 71 DPR 445/2000 - Richiesta conferma dati

La Visura anagrafica è la consultazione dei propri dati registrati in anagrafe. Si ricorda che la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la firma del pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità.
La visura ha essenzialmente lo scopo di consentire al diretto interessato (e a lui soltanto) di venire a conoscenza dei dati che lo riguardano per poter successivamente procedere, qualora fossero incompleti od erronei, di richiederne la rettifica o l’aggiornamento. 
Con il tasto “stampa autocertificazione” viene creato un PDF con i dati desiderati per permettere all’interessato di compilare le  autocertificazioni che gli fossero necessarie.

Le sezioni che la compongono sono 32 e si può scegliere che la visura le contenga nella loro completezza oppure si può effettuare una selezione di quelle che sono di interesse: generalità, stato civile, attributi soggetto (corrispondenti alla circostanza che la persona risulti senza fissa dimora e quale sia il livello di certificabilità – completa o parziale – assegnatole), atto di nascita, dati iscrizione, altra cittadinanza, paternità, maternità, residenza, dati traslitterati, tutore/intestatario, matrimonio, vedovanza, cessazione matrimonio, carta d’identità, permesso di soggiorno, lista elettorale, lista di leva, censimento, legame soggetto, famiglia/convivenza, altri dati, autoveicoli (limitato alla semplice indicazione se la persona risulti titolare di patente di guida e titolare di autoveicoli, senza specificare numero di patente e targhe o modelli), cittadinanza, unione civile, dati cancellazione, dati decesso, provenienza, destinazione, scioglimento unione, convivenza di fatto, risoluzione convivenza.

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