Centro di Educazione Ambientale e Alimentare (CEAA)

Cosa è

Il Centro di Educazione Ambientale e Alimentare (CEAA), costituito dall'Amministrazione Comunale nel 1999, è un insieme di associazioni riconosciute e coordinate dal Comune, che si prefigge obiettivi di informazione, formazione ed educazione sulle tematiche dell’ambiente e della alimentazione (Ecologia, Uso sostenibile delle risorse, Acqua, Rifiuti, Mobilità, Qualità dell'aria, Energia, Cambiamenti climatici, Rischi naturali, Alimentazione, Buone pratiche e stili di vita sostenibili, Tutela degli animali).

Cosa fa

Il Centro si occupa di fornire un servizio informativo, di documentazione, di programmazione, di progettazione e di organizzazione di interventi di sensibilizzazione, di educazione e di formazione, favorendo l'incontro tra soggetti diversi interessati a promuovere una cultura del rispetto degli equilibri naturali e della conservazione delle risorse.

Il CEAA rappresenta un luogo di incontro tra amministrazione e associazioni del territorio anche finalizzato ad operare un confronto con riferimento alle tematiche ambientali e alimentari, propedeutico alla individuazione delle azioni da intraprendere da parte dell'Amministrazione Comunale negli stessi ambiti.

Il Centro offre i seguenti servizi:

• Attività didattiche per le scuole
  • Corsi di formazione e laboratori nel settore ambientale e alimentare
  • Conferenze, workshop, seminari, eventi
  • Corsi per insegnanti, tutoraggio e supporto tecnico
  • Indagini di monitoraggio nei temi ambientali
  • Progetti di ecologia urbana

L’Amministrazione Comunale svolge funzioni di indirizzo, direzione e supervisione, approva, con delibera di Giunta Comunale, il programma annuale o pluriennale delle attività; garantisce le attività del Centro attraverso il finanziamento delle spese per gli acquisti di strumentazione, materiale didattico ed informativo, dei costi di gestione organizzativa per lo svolgimento dei progetti.L'Ufficio Tutela ambientale svolge le funzioni di Coordinamento gestionale del CEAA.

I progetti realizzati sono completamente gratuiti per le scuole, le famiglie e i cittadini.

Associazioni aderenti al CEAA

Atti di riferimento

• D.G.C. n. 244 del 25/02/1999; D.G.C. n. 368 del 15/05/2007; D.G.C. n. 682 del 17/12/2014;D.G.C. n. 206 del 15/04/2015; D.G.C. n. 356 del 01/06/2015; D.G.C. n. 9 del 12/01/2016; D.G.C. n. 551 del 31/10/2017; D.G.C. n. 473 del 02/12/2019

Attività in programma

“EcOFFICINA URBANA” è un programma pluriennale del CEAA che prevede progetti innovativi in città e nelle scuole, elaborato ai fini dello sviluppo di azioni in tema di riduzione, riuso e raccolta differenziata dei rifiuti in ottica di economia circolare, di energia sostenibile e tutela degli animali.

Sulla base delle proposte delle associazioni, in coerenza con le linee guida fornite dall'Amministrazione Comunale, sono approvati annualmente i progetti esecutivi che danno realizzazione al programma.

Per l'anno 2022 sono stati approvati i seguenti progetti esecutivi svolti dalle associazioni in elenco:

ASSOCIAZIONE

PROGETTO

NO MAD Filodramma

WASTE ATTACK

FIAB Arezzo Amici della Bici

CICLOFFICINA

SCUOLE PER L'AMBIENTE 2.0

FIAB Arezzo Amici della Bici

BIMBIMBICI PER L'AMBIENTE

LA FABBRICA DEL SOLE onlus

CICCIOTTA' ECOLOGICA

DECORIAMO LA SCUOLA

CONSUMATORI CONSAPEVOLI

E.N.P.A.

CONOSCERE IL CANE

Per una sintetica descrizione dei progetti consulta la scheda dei progetti approvati.

Per informazioni:
Tel. 0575377532-534 (Ufficio Tutela ambientale)

Ufficio Competente:
Area tematica: