Regolamento del servizio di Trasporto scolastico approvato con delibera di Consiglio comunale n.86 del 26/06/2025
L’Amministrazione comunale di Arezzo, con determina dirigenziale n° 1685 del 02/07/2025 ha approvato il Bando per le iscrizioni al Servizio di Trasporto scolastico 2025/2026 per le bambine e i bambini e gli alunni/e che frequentano:
- le scuole dell’infanzia statale,
- le scuole primarie e secondarie di primo grado,
- le scuole dell'infanzia comunali "Villa Sitorni" e “Don Milani”
REQUISITI DI ACCESSO
- residenza del minore nel Comune di Arezzo;
- residenza e/o domicilio del minore fuori dal centro abitato di Arezzo;
- distanza dall'abitazione alla sede della scuola, superiore a 1 Km;
- frequenza nella scuola e nell'Istituto Comprensivo di riferimento rispetto alla residenza del minore. Consultare la tabella nella sezione sottostante ALLEGATI
Il BANDO con tutte le informazioni necessarie è visionabile nella sottostante sezione ALLEGATI
PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda di ammissione dovrà essere dal genitore/tutore presentata esclusivamente on line dal 02 al 13 luglio 2025 sul sito ecivis https://arezzo.ecivis.it accedendo alla propria area utente
NB: In caso di iscrizione di più figli al servizio, da questo anno deve essere presentata una domanda per ogni figlio
Per accedere alla domanda, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti :
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- TS-CNS (tessera sanitaria- Carta Nazionale dei Servizi) ;
- CIE (Carta D'identità elettronica ).
Il genitore/tutore del minore che presenterà la domanda sarà l'intestatario delle rette e riceverà tutte le comunicazioni relative al servizio.
Per chiedere il supporto nella compilazione della domanda online prendere un appuntamento tramite una delle seguenti modalità:
- tramite l’agenda online https://agendadigitale.comune.arezzo.it/
- scrivere una email a sportello.integrazionear@gmail.com
- contattando direttamente l'ufficio al numero di telefono 0575/377179 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.00 alle 14.00, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle 14.00
GRADUATORIE
La graduatoria provvisoria degli aventi diritto al servizio sarà pubblicata entro il 21/07/2025, sul sito del Comune di Arezzo.
Eventuali istanze di riesame possono essere presentate dal 22 al 27 luglio 2025
La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il 22/08/2025, sul sito del Comune di Arezzo.
Per visualizzare la propria posizione nelle graduatorie è possibile utilizzare sia il numero identificativo ID che il numero di protocollo, reperibile nel modulo di domanda, accedendo alla propria area utente sul sito ecivis https://arezzo.ecivis.it
RINUNCE
Eventuali rinunce al servizio devono essere presentate entro il 31 agosto 2025 in modalità on line sul sito ecivis accedendo al seguente link: https://arezzo.ecivis.it
Se la rinuncia avviene successivamente a tale data, il pagamento della tassa di iscrizione è dovuto ugualmente.
La rinuncia in corso d’anno comporta la cessazione dal pagamento della retta dal mese successivo a quello della richiesta.
COSTO DEL SERVIZIO
Gli utenti sono tenuti al pagamento delle seguenti quote di contribuzione al servizio:
> QUOTA ISCRIZIONE € 57,09
> RETTA MENSILE € 40,64 decurtata del 40% per l’utilizzo del servizio solo andata o ritorno
Le agevolazioni previste per il pagamento delle rette sono descritte all’art. 7 del Bando, visionabile nella sezione sottostante ALLEGATI.
- Per ottenere le agevolazioni tariffarie è necessario che nella compilazione della domanda il genitore autorizzi il Comune di Arezzo all’acquisizione d’ufficio dell’attestazione ISEE.
- Le riduzioni previste per gli utenti che hanno più figli iscritti al servizio di trasporto scolastico vengono in automatico attribuite se le domande di iscrizione sono state effettuate dallo stesso Genitore/Tutore.
Per informazioni sulla presentazione delle domande è possibile scrivere una mail all’indirizzo: trasportoscolastico@comune.arezzo.it