Tu sei qui

Scrutatori di seggio

L'Albo delle persone idonee alle funzioni di scrutatore (di seguito Albo) viene utilizzato per la nomina degli scrutatori negli Uffici elettorali di sezione.

Nomina a scrutatore

La nomina a scrutatore è esclusiva competenza della Commissione elettorale comunale, che la effettua in seduta pubblica scegliendo gli scrutatori tra i nominativi inclusi nell'Albo. Nella stessa seduta, la Commissione provvede tramite sorteggio alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi destinati a sostituire gli scrutatori in caso di rinuncia o impedimento.

Commissione Elettorale Comunale

La Commissione Elettorale Comunale è eletta dal Consiglio Comunale tra i suoi componenti, nel corso della prima seduta di ogni mandato amministrativo. Resta in carica per un quinquennio.
A seguito della legge n. 244/2007 molti dei suoi compiti, relativi alla tenuta ed alla revisione delle liste elettorali, sono stati trasferiti al Responsabile dell’Ufficio elettorale. La commissione mantiene invece la competenza circa l’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori e la designazione degli scrutatori, selezionati tra gli iscritti all'Albo, per la costituzione degli Uffici elettorali di sezione in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La Commissione Elettorale comunale in carica per il quinquennio 2015/2020 è composta dal sindaco Alessandro Ghinelli, che la presiede, e dai consiglieri Meri Stella Cornacchini e Federico Scapecchi (componenti effettivi).

La Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina dei componenti dei seggi per il Referendum Costituzionale e le elezioni regionali e amministrative del 20 e 21 settembre 2020 in data 28 agosto ore 11.00, tramite pubblica adunzanza e affissione di manifesto.

Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro indirizzo di residenza.