Possono richiedere di aderire al CEAA tutte le associazioni con sede nel territorio comunale che abbiano finalità legate all’educazione ambientale ed alimentare.
Le associazioni devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) detenere una effettiva rappresentanza di interessi generali o diffusi;
b) operare senza scopo di lucro;
c) avere sede nel territorio comunale e operare direttamente o indirettamente nell'ambito comunale;
d) essere regolate da Statuti che garantiscano il possesso dei requisiti fondamentali di rappresentatività e democraticità dell'ordinamento interno ed il perseguimento di finalità sociali;
e) essere iscritte agli appositi albi e registri delle associazioni.
Modalità di presentazione delle richieste di adesione
Le associazioni in possesso dei suddetti requisiti interessate, ai fini dell'adesione, devono presentare la seguente documentazione :
1) dichiarazione del legale rappresentante corredata di fotocopia di un documento di identità in corso di validità del medesimo, redatta su apposita modulistica e contenente almeno la seguente documentazione :
- autocertificazione delle generalità del rappresentante del soggetto proponente l'adesione;
- dichiarazione di operare senza scopo di lucro;
- dichiarazione di operare direttamente o indirettamente nell’ambito comunale, allegando l'elenco delle attività svolte e/o in programma;
- dichiarazione di iscrizione agli appositi albi e registri delle associazioni;
- dichiarazione relativa ai requisiti di rappresentatività e democraticità dello Statuto e del perseguimento delle finalità sociali;
- autorizzazione a trattare i dati personali del proponente;
2) copia dello Statuto dell'associazione
3) elenco delle attività svolte e/o in programma.
Adesione delle associazioni
Le richieste di adesione al CEAA presentate da parte di associazioni, su proposta del Direttore dell'ufficio competente al Coordinamento gestionale, sono sottoposte all’approvazione della Giunta Comunale.
Attraverso l'adesione al CEAA le associazioni sono chiamate a collaborare a seconda delle proprie vocazioni ed esperienze, confrontandosi sul piano progettuale con le linee programmatiche del Centro.
Le associazioni aderenti al Centro svolgono in particolare le seguenti funzioni:
- collaborazione nell'ambito della programmazione generale delle attività del CEAA, secondo le linee guida e gli obiettivi indicati dall’Amministrazione Comunale, mettendo a disposizione le proprie specifiche competenze nelle fasi progettuali all’interno dei gruppi di lavoro;
- redazione di proposte di progetti esecutivi;
- realizzazione del programma approvato;
- partecipazione ai lavori e agli incontri promossi dall'Amministrazione Comunale o tra le associazioni per la formulazione e lo svolgimento dei progetti;
- partecipazione al finanziamento delle attività anche tramite il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati e l’impiego di risorse proprie, sia finanziarie che umane e/o strumentali;
- ricerca e partecipazione a bandi.
Riferimenti Normativi
Disciplinare per la gestione delle attività del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare (CEAA) del Comune di Arezzo”, approvato con deliberazione di G.C. n. 473/2019.