ZTL A - dimoranti

Share button

DESCRIZIONE
Il permesso consente il transito all’interno della ZTL A senza limiti di orario. Sempre all’interno della ZTL A è prevista la possibilità di sostare gratuitamente e senza limiti di orario nei parcheggi liberi, in quelli a pagamento e negli spazi riservati agli autorizzati ZTL (segnaletica orizzontale gialla).
Fuori dalla ZTL A è consentita la sosta negli spazi riservati ai residenti.

REQUISITI
Il permesso è concesso :
  • a chi, pur essendo residente in altro comune, dimora in un’abitazione posta all’interno della ZTL A per motivi di studio o di lavoro propri o di un familiare, o per assistere una persona non autosufficiente, o perché separato legalmente, oppure possiede all’interno della ZTL A un’abitazione di proprietà lasciata a disposizione
  • oppure, a chi risiede nel comune di Arezzo al di fuori del centro abitato ed è proprietario di una abitazione all’interno della ZTL A lasciata a disposizione, o dimora in ZTL A per assistere una persona non autosufficiente o perché separato legalmente
  • a chi è in possesso della patente di guida B o superiore
  • per il veicolo posseduto dal richiedente, o da un suo familiare, in qualità di proprietario, titolare di leasing o noleggio a lungo termine, assegnatario di veicolo aziendale, ovvero utilizzatore in via esclusiva con annotazione sulla carta di circolazione come previsto dal Codice della Strada.

MODALITÀ

Il permesso può esssere richiesto online tramite l'apposito portale https://permessiztl.comune.arezzo.it/ oppure tramite lo Sportello Unico prenotando un appuntamento su agenda.comune.arezzo.it

Il permesso viene associato ad un solo veicolo a chi ne possiede i requisiti, secondo queste modalità:
  • DIMORANTE NON RESIDENTE – un solo permesso - validità 1 anno
  • DIMORANTE RESIDENTE – un solo permesso - validità 1 anno
TEMPI

Le richieste verranno evase nel tempo massimo di 2 giorni lavorativi, fatte salve eventuali necessità di integrazioni.

DOCUMENTI
  • patente di guida
  • carta di circolazione del mezzo da autorizzare
  • titolo in base al quale si occupa l’abitazione posta in ZTL B (contratto di affitto o di compravendita)
  • documentazione relativa ai motivi di studio o lavoro propri o del coniuge (motivazione valida solo nel caso di non residente nel Comune di Arezzo)  o assistenza (con certificazione medica)
  • se coniuge legalmente separato o dimostrando avvio iter legale della separazione
  • le fatture relative alle utenze di luce acqua e gas
 
COSTI
Il rilascio o il rinnovo di ogni permesso è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo nella misura di euro 16 prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta. Per ogni tipologia di permesso è inoltre previsto un contributo come di seguito specificato.
 
Tipologia
Costo
Bollo
Totale
DIMORANTE NON RESIDENTE
34 euro
16 euro + 16 euro
66 euro
DIMORANTE RESIDENTE
64 euro
16 euro + 16 euro
96 euro
 

Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano online (tramite PagoPA) o presso lo Sportello Unico.

In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo
 

NORMATIVA

Art. 17 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 124 del 30/03/2023.

NOTE

Il tagliando rilasciato riporta la tipologia del permesso, la targa dell'auto e le date di rilascio e scadenza. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere ristampato dal portale online o può essere richiesta di ristampa allo Sportello Unico su appuntamento. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa gratuitamente.

Dove rivolgersi: