V° Giornata Mondiale della Radio - 50 anni dall'alluvione di Firenze

Giovedì 17 marzo 2016 - ore 17:00 // Auditorium Aldo Ducci // Ingresso da Via Ricasoli, 22 - 52100 AREZZO (Museo dei Mezzi di Comunicazione)

loghi unesco 2016

V° Giornata Mondiale della Radio - 2016

50 anni dall'alluvione di Firenze

La Giornata Mondiale della Radio fu istituita nel 2012 dall'UNESCO per ricordare l’anniversario della prima trasmissione radio delle Nazioni Unite avvenuta il 13 febbraio del 1946.
Il giorno GIOVEDI’ 17 marzo 2016, alle ore 17:00, presso l’Auditorium Aldo Ducci, ingresso da via Ricasoli 22 – Il Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo, in collaborazione con il Centro UNESCO di AREZZO, la RAI – Radio Televisione Italiana (sede regionale RAI TOSCANA), il CISAR – Centro Italiano di Sperimentazione Attività Radiantistiche, celebra la GIORNATA MONDIALE della RADIO con il tema :

"Il ruolo della radio nelle situazioni di emergenza e di catastrofe umanitaria”

nella celebrazione del CINQUANTENARIO dell’ALLUVIONE di FIRENZE, avvenuta il 4 NOVEMBRE 1966

Programma dell'evento:

1 - Saluto del Sig. Sindaco del COMUNE di AREZZO, Ing. ALESSANDRO GHINELLI.

2 - Saluto della Presidente del Centro UNESCO AREZZO, Prof.ssa LUIGIA BESI FANFANI,

3 - Sarà il Direttore del MUSEO, Prof. FAUSTO CASI, a ricordare l’uso, durante l’ALLUVIONE di Firenze, della
STAZIONE RADIOAMATORIALE, oggi oggetto di donazione al Museo, in origine di proprietà del radioamatore Dott. Carlo Luigi Ciapetti di Firenze. Quest'ultimo mise per l'occasione a disposizione del Prefetto di Firenze le suddette apparecchiature con le quali fu possibile collegare, per la prima volta, la FIRENZE ALLUVIONATA con il mondo intero.

4 – Segue il Direttore della RAI – Radio Televisione Italiana (sede regionale Rai Toscana), Dott. ANDREA JENCO, sulle esperienze della giornata Mondiale della Radio.

5 – Infine, l'intervento del Presidente Nazionale CISAR, Sig. GIUSEPPE MISURI: "I Radioamatori, cultori della radio, vecchie e nuove tecnologie al servizio della comunità"

Ingresso GRATUITO al MUSEO per tutti e per tutta la manifestazione