Tu sei qui

Valutazione Ambientale Strategica

Share button

Procedura per la valutazione degli impatti ambientali di determinati Piani e Programmi sull'ambiente.

Concetti generali

La valutazione ambientale strategica (Vas), regolata a livello comunitario dalla direttiva 2001/42/CE, rappresenta uno strumento per tenere adeguatamente conto degli aspetti ambientali oltre a quelli economici e sociali durante il processo decisionale.

Obiettivo della direttiva è di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante l'elaborazione del piano o programma ed anteriormente alla sua adozione.
La Vas consiste "nell'elaborazione di un rapporto di impatto ambientale, nello svolgimento di consultazioni, nella valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni nell'iter decisionale e nella messa a disposizione delle informazioni sulla decisione".

Procedure concluse

Verifica di Assoggettabilità

Ai sensi dell’art. 22 comma 5 della LR 10/10 le conclusioni del provvedimento di verifica di assoggettabilità, comprese le motivazioni della eventuale esclusione e le eventuali prescrizioni, sono rese pubbliche attraverso la pubblicazione sul sito web dell'autorità procedente o del proponente e dell'Autorità Competente.

Normativa

Norme comunitarie
Direttiva  2001/42/CE,concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente.
Norme nazionali
D.lgs 152/2006 e s.m.i.,Parte seconda "Norme in materia ambientale".
Norme regionali
L.R. 12 febbraio 2010 n. 10 "Norme in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), di valutazione di impatto ambientale (Via) e di valutazione di incidenza" e s.m.i.
Delibere di Giunta Comunale
Delibera Giunta Comunale n. 219 del 28 Aprile 2009, Delibera Giunta Comunale n. 190 del 05 Maggio 2012, Delibera di Giunta Comunale n.216 del 07 Maggio 2014, Provvedimento dirigenziale n. 1202 del 20 Maggio 2014 : individuano l'Autorità Competente e l'Autorità Procedente e i relativi organi tecnici di supporto per le procedure di valutazione ambientale strategica di competenza comunale.
Delibera Giunta Comunale n. 513 del 22 Ottobre 2018: modifica l’organizzazione della struttura operativa comunale in funzione delle modifiche dell’organigramma comunale.
Ufficio Competente: 
Area tematica: