Tu sei qui

Ufficio di conciliazione (1866-1996)

Share button

u.a. 463

Il Giudice conciliatore è un magistrato dell'ordine giudiziario istituito in ogni Comune dal R. D. del 6 dicembre 1865 (e R. D. del 30 gennaio 1941, n. 12) per definire in via amichevole e, in caso non fosse possibile un accordo delle parti per risolvere con giudicato, le cause di minore importanza. Le competenze sono, poi, regolate con la legge del 16 giugno 1892 (n. 261) e con il regolamento per l'esecuzione della suddetta legge (R. D. del 26.12.1892). Le funzioni di Cancelliere dell'Ufficio di conciliazione sono svolte dal segretario del Comune o da un altro impiegato comunale che, pertanto, dipende gerarchicamente esclusivamente dall'autorità giudiziaria.

Al messo di conciliazione, istituito con legge del 3 febbraio 1957, n. 16 sono affidate mansioni di notifica e di esecuzione coattiva, oltre che tutte le altre necessarie per l'ordinato svolgimento delle udienze.

L'Ufficio di Conciliazione è funzionalmente un organo giurisdizionale, ma - secondo il parere della Direzione generale degli Affari civili e delle libere professioni del Ministero di Grazia e Giustizia1 - sul piano organizzativo, contabile ed amministrativo deve considerarsi un ufficio dell'Amministrazione comunale: di conseguenza le procedure di scarto e archiviazione degli atti della conciliazione devono essere eseguite ai sensi dell'art. 74 del R. D. del 2 ottobre 1911 n. 1163 conformemente a quanto avviene per gli altri Archivi municipali. In realtà, una parte dell'Archivio, per gli anni 1865-1930, è conservato presso l'Archivio di Stato di Arezzo a seguito di un versamento precedente.

Alcuni spezzoni dell'Archivio - con una consistenza di circa 100 unità relativamente a fascicoli di sentenze, ingiunzioni, etc. degli anni 1942-1951 e registri del Messo di conciliazione degli anni 1911-19782 - sono stati rinvenuti nel Palazzo comunale durante i lavori di allestimento dell'Archivio comunale postunitario; il resto del materiale è stato depositato nel 1996 a seguito della soppressione dell'ufficio (30 giugno 1996). L'Archivio si presenta organizzato in modo estremamente frammentato con una organizzazione in serie appena abbozzata e con numerose differenze interne determinate dall'ordine imposto dalle persone succedutesi nel corso degli anni alla segreteria. In attesa di una esplorazione del fondo si è suddiviso il materiale documentario in tre grandi ripartizioni: Registri del Messo comunale e di conciliazione, Atti del Messo di conciliazione, Atti del Giudice conciliatore. In coda è stato inserito un piccolo fondo appartenente al Giudice conciliatore di Rigutino, dove esisteva una sede distaccata.

1)  Prot. n. 6/2604/TS Roma 17.6.1985.

2)  Cfr. Elenco di consistenza dei fondi archivistici (1808-1995), a cura di L. Berti e C. Cardinali, Strumenti di corredo dell'Archivio Storico del Comune di Arezzo – 5, Arezzo 1996.

 

Registri del Messo comunale e di conciliazione (1912-1996)

La figura dell'Usciere di conciliazione viene creata nel 1865 (R. D. 6.12.1865 n. 2626 istitutivo dell'ufficio omonimo) e sostituita successivamente dal Messo di conciliazione (L. 3.2.1957 n. 16). Le funzioni del Messo di conciliazione sono di regola affidate al Messo comunale con autorizzazione della Procura della Repubblica.

  • Protocolli della corrispondenza del Messo comunale e di conciliazione (1952-1961), u.a. 4 Pa1.1

Regg.: 1952 gen.-lug., 1952 ago.-1956 dic., 1957 gen.-1958 dic., ..., 1960 gen.-1961 gen.

  • Registri delle notifiche del Messo comunale pervenute da fuori Comune (1963-1975), u. a 5 Pa1.3

Regg.: 1963 dic. - 1967 apr., 1967 apr. - 1969 ago., 1969 ago. - 1971 mag., 1971 mag. - 1973 apr., 1973 apr. - 1975 ago.

  • Registri degli atti del Messo comunale pubblicati all'albo Pretorio (1911-1978), u.a. 30 Pa1.2

Regg.: 1911-1950 (non esplorati), 1950 apr. -1952 mar., 1952 apr. - 1954 gen., 1954 gen. - 1955 dic., 1956 gen. - 1958 dic., 1959 gen. - 1959 dic., 1960 gen. - 1960 ott., 1960 ott. - 1961 ago., 1961 set. - 1962 lug., 1962 ago. - 1963 lug., 1963 lug. - 1965 feb., 1965 feb. - 1966 lug., 1966 lug. ... 1968 gen., 1968 gen. - 1969 mar., 1969 mar. - 1970 lug., 1970 lug. - 1971 set., 1971 ott. ... 1972 ott., 1972 ott. - 1973 lug., 1973 lug. - 1974 apr., 1974 apr. - 1975 mar., ..., 1976 apr. ... 1977 feb., 1977 feb. - 1978 apr.

  • Protocolli delle deliberazioni della Giunta municipale, del Consiglio comunale, del Commissario, del Sindaco, del Podestà messi in pubblicazione dal Messo comunale (1940-1975), u.a. 13 Pa1.3

Regg.: Consiglio comunale, Giunta municipale, Commissario, Sindaco, Podestà (1940, 1941, 1942-1946, 1946-1949, 1949-1952, 1952-1958); Consiglio comunale (1959-1971, 1972-1975); Giunta municipale (1959-1964, 1964-1968, 1968-1972, 1972-1974, 1974-1975).

  • Registri cronologici per la registrazione degli atti consegnati dal Messo Comunale (1912-1950), u.a. 15 Pa1.1

Regg.: 1912 set. - 1916 apr., 1916 mag. - 1921 mar., 1921 apr. - 1924 dic., 1925 gen. ... 1926 set., 1926 ott. - 1929 mag., 1929 giu. - 1931 set., 1931 set. - 1933 dic., 1934 gen. - 1936 set., 1936 set. - 1938 ott., 1938 nov. - 1941 mag., 1941 giu. - 1943 giu., 1943 giu. - 1946 feb., 1946 apr. - dic., 1947 gen. - dic., 1948 gen. - 1950 dic.

  • Repertori cronologici per la registrazione degli atti eseguiti dagli Uscieri (poi Messi) di conciliazione (1914-1996), u.a. 50 Pa1.1,2.1-2

Regg.: 1914 set. - 1916 dic, ..., 1932 feb. - 1935 ago., ..., 1938 ago. - 1943 apr., ..., 1952 gen. - 1954 ago., 1954 set. - 1955 nov., 1955 nov. - 1956 giu., 1957 lug. - 1958 dic., 1958 dic. - 1960 ott., 1960 ott. - 1962 dic., 1962 dic. - 1963 nov., 1963 nov. - 1966 gen., 1966 gen. ... 1968 apr., 1968 apr. - 1970 gen., 1970 feb. - 1971 giu., 1971-1996 (non esplorati), 1954 gen. ... 1957 dic. (relativo ai soli pignoramenti).

Atti del Messo di conciliazione (1960-1996)

  • Ingiunzioni canone acquedotto (1960-1964), u.a. 2 Pa2.5

Bb.

  • Ricevute pagamento imposte di consumo (1963-1972), u.a. 1 Pa2.5

B.

  • Ricevute pagamento ingiunzioni dell'ufficio del registro e vari (1963-1972), u.a. 1 Pa2.3

B.

  • Riscossione verbali di pignoramento di ordinanze prefettizie (1970-1982), u.a. 11 Pa2.2-6

Bb.

  • Ricevute dei diritti di notifica (1980-1986), u.a. 2 Pa2.3

Bb.

  • Corrispondenza (1983-1984), u.a. 2 Pa2.2

Bb.

  • Varie economato, bandi, ricevute R. A. I. (1980-1996), u.a. 7 Pa2.2-6

Bb.

Atti del Giudice conciliatore (1866-1996)

  • Indici cronologici degli atti originali del Giudice Conciliatore (1914-1926), u.a. 2 Pa1.6

Regg.: 1914-1923, 1923-1926.

  • Registri cronologici (1948-1996), u.a. 8 Pb12.1

Regg. Cfr. ASA 1898-1936.

  • Registri degli atti originali (1976-1989), u.a. 2 Pb12.1

Regg.

  • Registri delle udienze (1934-1996), u.a. 11 Pb12.1-2

Regg.: cronologici 1934-1961, ruoli 1951-1996, verbali 1967-1975. Cfr. ASA 1885-1937.

  • Registri degli affari civili (1942-1996), u.a. 6 Pb12.2

Regg.: ruoli 1951-1996, rubb. alfabetiche 1985-1995.

  • Registri dei diritti di cancellerie (1909-1990), u.a. 16 Pb12.1-2

Regg.: diritti 1979-1990, proventi 1986-1989, depositi di carta bollata 1942-1989, somme riscosse 1909-1967.

  • Registri delle spese (1908-1996), u.a. 7 Pb12.2

Regg.: gratuito patrocinio 1908-1968, anticipazioni 1944-1996, prenotazione a debito 1985-1996, rubrica 1967-1970.

  • Repertori delle sentenze soggette a tassa di registrazione (1947-1996), u.a. 2 Pb12.2

Regg. Cfr. ASA 1866-1878, 1895-1900.

  • Registri di conciliazioni (1922-1984), u.a. 3 Pb12.2

Regg.: avvisi 1922-1968, tentativi 1979-1984. Cfr. ASA 1865-1875.

  • Protocollo della corrispondenza (1975-1996), u.a. 1 Pb12.2

Reg.

  • Registri dei verbali delle udienze (1968-1974), u.a. 2 Pb12.2

Regg. Cfr. ASA 1866-1888.

  • Verbali, sentenze, decreti ingiuntivi, atti di notorietà (1942-1956), u.a. 21 Pa1.4-6, b12.3

Bb.: in alcuni casi inconsultabili.

  • Varie (1866-1977), u.a. 4 Pa1.3,b12.3

Bb.

  • Verbali, sentenze, decreti ingiuntivi, atti di notorietà (1953-1996), u a. 221 Pb12.3-17.3

Bb. e racc. Cfr. ASA documenti vari in cause incompleti 1893-1939, decreti ingiuntivi 1880-1938, conciliazioni 1898-1934, sentenze 1876-1939.

  • Corrispondenza (1947-1996), u.a. 2 Pb17.3

Racc.

  • Delibere di pagamento (1986-1988), u.a. 1 Pb17.3

Racc.

  • Leggi e circolari (1986-1995), u.a. 1 Pb17.3

Racc.

  • Verifiche del pretore di Arezzo (1944-1996), u.a. 1 Pb17.4

Racc.

  • Nomine, stati di servizio e liquidazioni (1947-1996), u.a. 1 Pb17.4

Racc.

  • Statistiche (1965-1996), u.a. 1 Pb17.4

Racc.

  • Notificazioni su richiesta della cancelleria (1989-1995), u.a. 1 Pb17.4

Racc.

  • Verbali dei pignoramenti (1951-1981), u.a. 2 Pb17.4

Bb.

  • Varie (1927-1996), u.a. 2 Pb17.4-5

Bb.

Ufficio di conciliazione di Rigutino (1908-1965)

L'ufficio del Giudice Conciliatore di Rigutino è istituito con R. D. del 29.12.1907 n. 833.

  • Indice degli atti originali (1908-1951), u.a. 1 Pa1.6

Reg.

  • Registro degli atti dell'Usciere (1925-1965), u.a. 1 Pb12.2

Reg.

 

 

Ufficio Competente: