Tu sei qui

Referendum 2025

L' 8 e 9 giugno 2025, i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi su cinque referendum abrogativi riguardanti temi cruciali del lavoro e della cittadinanza. Per la validità di questi referendum, è necessario che si rechi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Date e Orari di Votazione :

  • Domenica 8 giugno 2025: dalle 7:00 alle 23:00
  • Lunedì 9 giugno 2025: dalle 7:00 alle 15:00

Quesiti Referendari:

I quesiti, ufficializzati con i Decreti del Presidente della Repubblica pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025, sono i seguenti:

1. Contratto di lavoro a tutele crescenti: Abrogazione della disciplina dei licenziamenti illegittimi.

2. Piccole imprese: Abrogazione parziale delle norme sui licenziamenti e relativa indennità.

3. Contratti a termine: Abrogazione parziale delle norme su durata massima, proroghe e rinnovi.

4. Responsabilità solidale: Abrogazione dell'esclusione della responsabilità solidale per infortuni sul lavoro in appalti e subappalti.

5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale per la richiesta di cittadinanza da parte di stranieri extracomunitari.

Informazioni utili:

  • I fuorisede per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono votare nel comune di temporaneo domicilio purché risiedano lontano dalla loro residenza abituale da almeno tre mesi. La richiesta deve  essere presentata al comune di  temporaneo domicilio entro il 4 maggio 2025 secondo le modalità riportate nella pagina  informativa(https://www.comune.arezzo.it/referendum-domenica-8-lunedi-9-giugno-2024-elettori-fuori-sede-motivi-studio-lavoro-cure-mediche) 
  • Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche ed i loro familiari potranno votare all’estero per corrispondenza.  La domanda deve pervenire al Comune entro il 7 maggio 2025 secondo le modalità riportate nella pagina informativa (https://www.comune.arezzo.it/elettori-temporaneamente-allestero-scade-7-maggio-domanda-votare-corrispondenza) 


Notizie, info utili e documentazione, a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero, sono disponibili online nello speciale Elezioni 2025.  
 

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale Piazza A. Fanfani, 1 – tel. 0575 377239 – 774; mail: elettorale@comune.arezzo.it