Tu sei qui

Agevolazioni di viaggio

Gli elettori che si spostano all'interno del territorio nazionale per poter esercitare il proprio diritto di voto nel comune di residenza possono verificare le agevolazioni di viaggio nella Circolare del Ministero dell'Interno Circolare n.46/2020 - Agevolazioni di viaggio per gli elettori 

Per gli elettori che sono residenti all'estero e iscritti all'AIRE la cartolina-avviso dà diritto a tutte le agevolazioni di viaggio sui percorsi delle Ferrovie dello Stato concesse agli elettori per la votazione di domenica 20 e lunedì 21 settembre. Per partecipare all'eventuale votazione di ballottaggio di domenica 4 e lunedì 5 ottobre e fruire delle agevolazioni, dovrà essere esibita la tessera elettorale personale. Per il ritorno, il biglietto di viaggio dovrà essere esibito insieme alla tessera elettorale munita del timbro della sezione nella quale l'elettore ha votato.

Sia per il ritiro della tessera elettorale, sia per ottenere le agevolazioni di viaggio, insieme alla presente cartolina-avviso, dovrà essere esibito il passaporto od un altro documento di riconoscimento.

Si fa presente, inoltre, che con la Legge regionale 22 maggio 2009, n. 26, art. 32 la regione Toscana, al fine di agevolare l'esercizio del diritto di voto, ha disposto un'indennità forfettaria a titolo di rimborso spese del seguente importo:

a) 103,00 euro, in favore dei cittadini provenienti dai paesi europei;

b) 206,00 euro, in favore dei cittadini provenienti dai paesi extra-europei;

L'importo sarà erogato previa verifica da parte dell'Ufficio Elettorale dell'avvenuto esercizio del diritto di voto.

Per ottenere le agevolazioni è necessario rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di Arezzo, piazza A. Fanfani 1, 52100 Arezzo e presentare la richiesta di rimborso firmata e completa di tutti gli allegati indicati.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale tel. 0575 377239 - 774 e-mail elettorale@comune.arezzo.it