Suoni e Immagini negli ultimi istanti di vita del Titanic

Titanic, la cabina radiotelegrafica che salvò 705 passeggeri III GIORNATA DI STUDIO 13 aprile 2013

TERZA GIORNATA DI STUDIO, 13 APRILE 2013, compresa nell'operazione

"TITANIC - la cabina radiotelegrafica che salvò 705 passeggeri".
La mostra, presso il Centro Accoglienza Turistica “Benvenuti ad Arezzo” aperta dal 15 dicembre 2012 al 02 giugno 2013, vede RICOSTRUITA in scala 1:1 la cabina radiotelegrafica che si trovava a bordo del Titanic; in essa sono stati rimontati gli strumenti, simili agli originali, già in possesso del Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo. In tale ricostruzione è stata messa in funzione la sezione EMERGENZA che trasmise il segnale radiotelegrafico Morse fino ad un attimo prima dell’affondamento; il messaggio di salvataggio fu ricevuto dalla nave Carpathia che, arrivata nel luogo segnalato, riuscì a salvare i 705 passeggeri rimasti.

La giornata comprende:
Dalle ore 9,30 – visita gratuita al Museo dei Mezzi di Comunicazione;
Ore 11,00 – presso Auditorium Aldo Ducci, interno al Museo, proiezione OLOGRAFICA TRIDIMENSIONALE su GALILEO GALILEI
Ore 16,00 - inizio del convegno:
SUONI e IMMAGINI negli ultimi istanti di vita del TITANIC
Il tema specifico che verrà trattato in questo sabato 13 aprile 2013, a 101 anni dall’affondamento del TITANIC, sarà quello di rivalutare la storia degli uomini a bordo e documentare come tutti i 7 membri costituenti l'orchestra del TITANIC rimasero nel ponte , in mezzo alla totale caos, continuando a suonare rinunciando così alle possibilità di salvataggio che altri passeggeri e membri dell'equipaggio ebbero.
In questa giornata vogliamo, quindi, ricordare il volontario sacrificio di questi 7 EROI che suonarono fino alla morte per confortare i passeggeri ormai naufraghi.
Si tratta di riproporre, ai presenti alla serata, la stessa musica che venne suonata in quei tragici momenti, con la presenza di un gruppo di allievi del LICEO MUSICALE di Arezzo che interverranno proponendo questo aspetto musicale suonato dai componenti l'orchestra del TITANIC durante l'affondamento del grande transatlantico avvenuto 101 anni or sono - appunto il 14 APRILE 1912.
I 10 allievi, facenti parte del Gruppo Jeune Ensemble del Liceo Musicale di Arezzo, seguiti dal Prof. Alessandro Dei e coordinati dai Proff. Cecilia Luzzi e Paris Kenofsky , hanno ricercato e rimontato i motivi musicali dell’orchestra con estrema professionalità riuscendo a ottenere un risultato storico-didattico senza precedenti. Altri interventi della serata, condotta dal Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione, Prof. Fausto Casi, saranno i saluti dell’Amministrazione Comunale di Arezzo con la presenza dell’Assessore Pasquale Macrì; i saluti del Preside del Liceo Musicale Giampiero Giugnoli; la partecipazione della Dott.ssa Barbara Valotti, Direttore del Museo della FONDAZIONE GUGLIELMO MARCONI di Bologna, con la presentazione di alcune immagini inedite, provenienti dalla loro biblioteca e cineteca, riguardanti gli ultimi momenti di vita a bordo del TITANIC e legate alla figura di Guglielmo Marconi. A conclusione della serata Fausto Casi guiderà i convenuti alla visita della ricostruita CABINA di RADIOTELEGRAFIA del TITANIC, presso il Centro Accoglienza Turistica “Benvenuti ad Arezzo”.

suoi immagini titanic interno

suoni immagini titanic esterno