Servizio Statistica e Censimenti

Il Servizio svolge le attività di rilevazione campionaria e censuaria previste dal Programma Statistico Nazionale ed affidate alla rete territoriale SISTAN , di cui il Comune fa parte. Raccoglie, elabora e diffonde all’interno del Comune i dati statistici - di produzione interna ed esterna - necessari all’attività di governo, di pianificazione territoriale, di programmazione e gestione delle politiche pubbliche. Divulga attraverso i media e la rete web le informazioni di interesse pubblico. Cura, in particolare, le seguenti attività:

EuroRilevazione dei prezzi al consumo , con cadenza mensile, di un complesso di 718 beni e servizi (oltre a 112 contratti di locazione), per un totale di 4.949 quotazioni, verificate presso 540 unità di rilevazione. Aggiornamento del piano di campionamento (l'articolazione comunale del "paniere"). Trasmissione dei dati all’ISTAT, previa approvazione da parte della Commissione comunale di controllo, per l’elaborazione degli indici NIC, FOI e IPCA sulla dinamica dei prezzi.

Censimentigenerali.pngSvolgimento dei censimenti generali (popolazione, abitazioni, agricoltura, servizi, istituzioni) affidati ai Comuni. Organizzazione logistica, selezione, formazione e coordinamento dei rilevatori, gestione delle attività di back e front office, ricezione e controllo dei questionari, monitoraggio, trasmissione dati in modalità telematica e cartacea, gestione amministrativa e finanziaria, rendicontazione, rilevazioni di copertura. Gestione del passaggio dal censimento decennale della popolazione a quello "permanente".

LenteEffettuazione diretta e coordinamento delle indagini campionarie tematiche e multiscopo - previste dal Programma Statistico Nazionale (PSN) e coordinate dall'ISTAT o promosse da soggetti pubblici nell'ambito della loro attività istituzionale (Ministeri, Regione Toscana) - tramite l’utilizzo di risorse comunali (interne ed esterne) o reclutate direttamente dall’ISTAT. Temi prevalenti delle rilevazioni: consumi delle famiglie, aspetti della vita quotidiana, uso del tempo, condizioni di vita, condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari, trasporti e mobilità, formazione degli adulti, prezzi dei beni e servizi della PA, indicatori ambientali urbani, diffusione e utilizzo tecnologie ICT, forze di lavoro.

ReportRaccolta, elaborazione e diffusione di report tematici destinati a valorizzare e divulgare informazioni statistiche di interesse amministrativo - a dimensione territoriale locale, regionale o nazionale - risultanti dall'attività di rilevazione comunale o resi disponibili attraverso i canali del sistema statistico nazionale. Supporto alla trasparenza e all'efficacia dell'azione di governo nella programmazione delle attività, analisi delle problematiche, costruzione dell'agenda delle politiche pubbliche, valutazione dell'impatto e del risultato delle decisioni adottate.

WebProgettazione ed aggiornamento della sezione del sito web comunale - raggiungibile anche attraverso il collegamento breve bit.ly/1ZBjfgv - dedicata alle informazioni statistiche (profilo statistico comunale, dinamica dei prezzi, risultati censuari, informazioni statistico-demografiche, socio-economiche, ambientali).

barre.png

Risorse statistiche