Servizio di consulenza in materia edilizia

Il servizio di consulenza in materia edilizia è disponibile sia su appuntamento, prenotabile tramite il servizio Appuntamenti online del Comune di Arezzo con le modalità indicate di seguito, sia senza appuntamento.

La consulenza può essere richiesta per chiarimenti in materia edilizia e\o di pratiche già presentate, da professionisti, imprenditori e cittadini.

CONSULENZA SU APPUNTAMENTO

Quando si può usufruire del servizio
La consulenza edilizia su appuntamento è disponibile nei giorni lavorativi di martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00, sia in presenza che online.
La durata di ogni appuntamento è di massimo 30 minuti.

Come si accede al servizio
Si può accedere al servizio tramite la piattaforma online di prenotazione appuntamenti del Comune di Arezzo:

1. Collegarsi alla pagina web agenda.comune.arezzo.it e selezionare “Tecnici ufficio edilizia”;
  2. Selezionare il tipo di servizio richiesto tra quelli indicati nell'elenco “Tipologia degli appuntamenti” (nel campo “sportello” lasciare selezionato ‘primo disponibile’); Si prega di fare attenzione nella scelta di appuntamento in presenza o online;
  3. Selezionare data e ora dell'appuntamento richiesto, tra quelli disponibili;
  4. Inserire le informazioni richieste, avendo cura di indicare nelle note se la consulenza riguarda un intervento in Centro Storico. Per le pratiche in corso di istruttoria nel campo “Note” deve essere indicato obbligatoriamente il numero di pratica e l'anno di riferimento;
  5. Controllare i dati inseriti e confermare l’appuntamento. Una email di conferma verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato.

In alternativa, per chi è privo di posta elettronica, tramite contatto telefonico al n. 0575 377 953 nelle fasce orarie:
mattino (dal lunedì al venerdì): dalle 11:00 alle 13:00
pomeriggio (martedì e giovedì): dalle 15:30 alle 17:30 (non disponibile nei mesi di luglio e agosto)
Il personale addetto provvederà ad inserire la prenotazione dell'appuntamento.

Come cancellare un appuntamento
Nella mail di conferma dell'appuntamento è presente in basso un link attraverso il quale è possibile cancellare l'appuntamento.
In alternativa può essere contattato il numero telefonico: 0575 / 377953.
In casi eccezionali l'Ufficio si riserva la possibilità di spostare o cancellare l'appuntamento, avvisando il richiedente tramite comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione.

CONSULENZA SENZA APPUNTAMENTO

Quando si può usufruire del servizio
La consulenza edilizia senza appuntamento è disponibile nei giorni lavorativi di martedì e giovedì, dalle 10:00 alle 13:00, esclusivamente in presenza.

Come si accede al servizio
Si può accedere al servizio presentandosi presso l'Ufficio Edilizia negli orari indicati sopra.

INDICAZIONI
Per gli appuntamenti in presenza: recarsi presso l’Ufficio Edilizia (sito in Arezzo, Piazza Fanfani n.2 – piano primo) all'ora ESATTA e una sola persona per appuntamento, e presentarsi al tavolo indicato nella conferma di prenotazione;
Per gli appuntamenti online: collegarsi all'ora prefissata ai seguenti link, a seconda del tavolo prenotato:
TAVOLO 2A: https://open.meet.garr.it/EDILIZIA_Tavolo_2A
TAVOLO 2B: https://open.meet.garr.it/EDILIZIA_Tavolo_2B
(link indicati anche nella mail di conferma appuntamento).
Per la consulenza senza appuntamento: recarsi presso l'Ufficio Edilizia (sito in Arezzo, Piazza Fanfani n.2 – piano primo) e presentarsi al TAVOLO 3

AVVERTENZE:

• SI RACCOMANDA DI PORRE PARTICOLARE ATTENZIONE NELL'INSERIMENTO DELL'INDIRIZZO EMAIL: questo infatti servirà sia per ricevere il promemoria con i dati della prenotazione (comunque presenti nell'ultima schermata della procedura), sia nel caso fosse necessario spostare o cancellare l'appuntamento. Si raccomanda di indicare un indirizzo email standard (come gmail, libero, tiscali, ecc.) in quanto la maggior parte delle mail PEC non sono abilitate di default a ricevere posta da indirizzi non PEC;
  • Per consulenze riguardanti interventi in Centro Storico, indicarlo chiaramente nel campo "Note";
  • Per le pratiche in corso di istruttoria, nel campo “Note” deve essere indicato obbligatoriamente il numero di pratica e l'anno di riferimento, pena la cancellazione d'ufficio dell'appuntamento.

TIPOLOGIA DELLE CONSULENZE

Tavoli 1A\1B - Consulenza edilizia generica (in presenza) - solo su appuntamento
Consulenza generica in materia edilizia inerente aspetti di natura normativa, regolamentare, procedimentale, oneri, novità normative, etc.

Tavolo 2A\2B - Consulenza edilizia generica (online) - solo su appuntamento

Tavolo 3 - Consulenza edilizia generica (in presenza) - SENZA appuntamento

Tavoli specifici - Pratiche in corso di istruttoria (in presenza) - solo su appuntamento
Si possono fissare appuntamenti con i Responsabili del procedimento o i tecnici incaricati delle verifiche in ordine alle pratiche edilizie già depositate agli atti d'ufficio e in corso di istruttoria, per chiarimenti su adempimenti richiesti o comunque per consulenza sulle stesse.
Per le pratiche in corso di istruttoria nel campo “Note” deve essere indicato il numero di pratica e l'anno di riferimento, pena la cancellazione d'ufficio dell'appuntamento
Qualora il responsabile del procedimento non sia più assegnato all'Ufficio Edilizia dovrà essere inviata VIA MAIL specifica richiesta al Direttore dell'Ufficio Edilizia, per la successiva riassegnazione della pratica.
Per pratiche in corso di istruttoria assegnate al tecnico Cristina Moretti, inviare una mail (c.moretti@comune.arezzo.it) per concordare le modalità di appuntamento.
ATTENZIONE: Per esigenze d'ufficio è possibile che questa tipologia di appuntamenti venga svolta in videoconferenza. In questo caso sarete contattati telefonicamente dal tecnico istruttore per concordare i dettagli.

Ufficio Competente: