Tu sei qui

Servizio di consulenza in materia edilizia (telefonica e di persona)

Share button

CONSULENZA TELEFONICA

Il servizio di consulenza telefonica con i tecnici dell'Ufficio Edilizia viene svolto nelle seguenti fasce orarie:

- dal lunedi al venerdì dalle 11:00 alle 13:00

- il martedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00 (non effettuato nei mesi di luglio e agosto)

Si precisa che l'attività viene svolta "da remoto" tenuto conto che la modalità ordinaria di lavoro per la pubblica amministrazione rimane tutt'ora lo smart-working.

 

CONSULENZA DI PERSONA

Il servizio di consulenza in materia edilizia è disponibile, su appuntamento, il martedì ed il giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30. Per questo servizio è fissato un tempo massimo di 30 minuti.

L'appuntamento è preso personalmente utilizzando l'Agenda elettronica degli appuntamenti con le modalità indicate di seguito. Tramite l'agenda sarà possibile scegliere la data, l'ora ed il servizio richiesto.

 

ATTENZIONE: Il servizio “appuntamenti on line” con i tecnici dell’ufficio edilizia è sospeso in forza dell’emergenza sanitaria in atto.

E’ possibile contattare l’ufficio con le modalità indicate nella pagina raggiungibile cliccando QUI

Il servizio verrà riattivato dal 7\7\2020 e sarà possibile accedere all'agenda prenotazioni dal 30\6\2020. Maggiori informazioni QUI

 

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Chi può usufruire del servizio
Gli appuntamenti sono personali e possono essere richiesti per consulenza in materia edilizia da professionisti, imprenditori e cittadini.

Quando si può usufruire del servizio
Si può usufruire della consulenza in materia edilizia nei giorni lavorativi di martedì e giovedì, nelle seguenti fasce orarie:
mattino: dalle 11:00 alle 13:00
pomeriggio: dalle 15:30 alle 17:30 (non disponibile nei mesi di luglio e agosto)
La durata di ogni appuntamento non è superiore a 30 minuti.

Come si accede al servizio
Si può accedere al servizio tramite la piattaforma informatica di prenotazione appuntamenti online del Comune di Arezzo.
In alternativa, per chi è privo di posta elettronica, tramite contatto telefonico al n. 0575 /377 991 nelle fasce orarie:
mattino (dal lunedì al venerdì): dalle 11:00 alle 13:00
pomeriggio (martedì e giovedì): dalle 15:30 alle 17:30 (non disponibile nei mesi di luglio e agosto)
Il personale addetto provvederà d'ufficio ad inserire l'appuntamento nell'agenda elettronica.

Come si prenota un appuntamento
Per prenotare un appuntamento occorre collegarsi alla pagina web agenda.comune.arezzo.it, selezionare “Pratiche edilizie” e seguire i seguenti passi:

Passo 1: Selezionare il tipo di servizio richiesto tra quelli indicati nell'elenco “Tipologia degli appuntamenti” (nel campo “sportello” lasciare selezionato ‘primo disponibile’);

Passo 2: Selezionare data e ora dell'appuntamento richiesto, tra quelli disponibili;

Passo 3: Inserire le informazioni richieste. Per le pratiche in corso di istruttoria nel campo “Note” deve essere indicato il numero di pratica e l'anno di riferimento;

Passo 4: Controllare i dati inseriti e confermare l’appuntamento. Un messaggio automatico di conferma verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato.

Presso l’Ufficio Edilizia e Suap, sito in Arezzo, Piazza Fanfani n.2 – piano primo, saranno disponibili le indicazioni per individuare lo sportello prenotato.

Come cancellare un appuntamento
Nella mail di conferma dell'appuntamento è presente un link attraverso il quale è possibile cancellare l'appuntamento.
In alternativa può essere contattato il numero telefonico: 0575 / 377991.

Si raccomanda di indicare un indirizzo email standard (come gmail, libero, alice, ecc.) in quanto la maggior parte delle mail PEC non sono abilitate di default a ricevere posta da indirizzi standard.

 

--- SI RACCOMANDA DI PORRE PARTICOLARE ATTENZIONE NELL'INSERIMENTO DELL'INDIRIZZO EMAIL: questo infatti servirà sia per ricevere il promemoria con i dati della prenotazione (comunque presenti nell'ultima schermata della procedura), sia nel caso fosse necessario cancellare l'appuntamento ---

 

TIPOLOGIA DEGLI APPUNTAMENTI

Tavolo 1 - Appuntamenti per informazioni tecniche: CONSULENZA GENERICA
Si possono fissare appuntamenti per consulenza generica in materia edilizia inerente aspetti di natura normativa, regolamentare, procedimentale, oneri, novità normative, etc.

Tavolo 2 - Appuntamenti con i Responsabili del Procedimento o tecnici incaricati delle verifiche per pratiche edilizie inerenti il CENTRO STORICO del capoluogo
Si possono fissare appuntamenti con i Responsabili del procedimento o i tecnici incaricati delle verifiche in ordine alle pratiche edilizie inerenti il Centro Storico già depositate agli atti d'Ufficio, per chiarimenti su adempimenti richiesti relativi alle pratiche istruite o comunque per consulenza sulle stesse, ovvero per pratiche edilizie ancora da inoltrare.

Tavolo 3 - Appuntamenti con il tecnico incaricato delle verifiche per PRATICHE EDILIZIE ON-LINE di Manutenzione Straordinaria 
Si possono fissare appuntamenti con il tecnico incaricato delle verifiche sulle pratiche on-line di manutenzione straordinaria (da CILA o SCIA) in ordine alle pratiche edilizie già inoltrate agli atti d'Ufficio, per chiarimenti su adempimenti richiesti relativi alle pratiche istruite o comunque per consulenza sulle stesse, ovvero per pratiche edilizie ancora da inoltrare.

Tavolo 4 - Appuntamenti con il tecnico incaricato delle verifiche per pratiche di CONDONO, TELEFONIA, ENERGIE RINNOVABILI
Si possono fissare appuntamenti con il tecnico incaricato delle verifiche sulle pratiche di Condono, Telefonia ed Energia Rinnovabile in ordine alle pratiche edilizie già inoltrate agli atti d'Ufficio, per chiarimenti su adempimenti richiesti relativi alle pratiche istruite o comunque per consulenza sulle stesse, ovvero per pratiche edilizie ancora da inoltrare.

Tavoli specifici - Pratiche IN CORSO DI ISTRUTTORIA
Si possono fissare appuntamenti con i Responsabili del procedimento o i tecnici incaricati delle verifiche in ordine alle pratiche edilizie già depositate agli atti d'Ufficio e in corso di istruttoria, per chiarimenti su adempimenti richiesti o comunque per consulenza sulle stesse.
Per le pratiche in corso di istruttoria nel campo “Note” deve essere indicato il numero di pratica e l'anno di riferimento. Se il professionista prende appuntamento con persona diversa dal tecnico istruttore non verrà ricevuto.
Qualora il responsabile del procedimento non sia più assegnato all'Ufficio Edilizia dovrà essere inviata VIA MAIL specifica richiesta al Direttore dell'Ufficio Edilizia e Suap, per la successiva riassegnazione della pratica.

 

Ufficio Competente: