Tu sei qui

Materiale elaborato in occasione della SERR 2020

Share button

La XII edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, svoltasi dal 21 al 29 novembre 2020, quest'anno è stata dedicata al tema "Rifiuti invisibili", cioè quella grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti, e che noi non vediamo quando li acquistiamo. L'obiettivo primario dell'iniziativa è promuovere tra tutti i cittadini una maggiore consapevolezza sulle elevate quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli, accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale, nonché sottolineare l'impatto dei nostri consumi sull'ambiente. Per questa particolare edizione, a causa dell'emergenza Covid19, le azioni messe in campo hanno portato alla realizzazione di prezioso materiale multimediale, realizzato sia dalle associazioni che dagli studenti, che viene messo a disposizione per la sua più ampia condivisione.

JukeBox Ecologico: un breve intervento informativo a distanza per gli studenti, curato da Legambiente che può essere personalizzato per le singole classi in base alle richieste degli insegnanti, sulla riduzione dei rifiuti e sull'utilizzo corretto dei contenitori a scuola, sul significato dei rifiuti invisibili, attraverso il confronto tra economia lineare e economia circolare, oltre che sui temi della sostenibilità ambientale e dell'ecologia.

filmato informativo

filmato creato dagli studenti in occasione della SERR 2020

poster creato dagli studenti in occasione della SERR 2020

Riciclinmusica 2020: laboratori organizzati a cura dell'associazione NO MAD in collaborazione con Officine Montecristo, attraverso dei video tutorial, per bambini e famiglie, sul tema del riciclo creativo con la costruzione di strumenti musicali da materiali di riciclo e l'allestimento di bande sonore di percussioni. Questo con il fine di sensibilizzare ai principi e processi dell'economia circolare, per motivare alla raccolta differenziata ed insegnare il riuso dei materiali.

Video 1

Video 2

Video 3

La modalità video è pensata perchè il prodotto possa essere seguito sia in singolo che in gruppo come ad esempio in classe infatti le proposte prevedono movimento sul posto (es. seduti al banco) per attivare la creatività pur rispettando le regole ed i distanziamenti previsti dalle indicazioni di legge. Questi semplici e divertenti tutorial sono finalizzati all'allestimento di 'Marcetta Perfetta': breve composizione musicale sul tema del riciclo e il riuso. La risultante sarò quindi la possibilità di 'music/giocare' sia da solo che creando un 'insieme'.

Ufficio Competente: 
Area tematica: