Segretario Generale

Il Segretario generale del Comune svolge funzioni di assistenza e di consulenza giuridico-amministrativa nei confronti di tutti gli altri organi dell’Ente, esprimendosi sulla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto Comunale ed ai Regolamenti.

Il Segretario generale è nominato dal Sindaco, scegliendolo tra gli iscritti all’Albo Nazionale dei Segretario Comunali e Provinciali, articolato in sezioni regionali; di norma la nomina ha una durata eguale a quella del mandato del Sindaco e può essere rinnovata.

Oltre alla funzione di assistenza e consulenza il Segretario Generale:

- Partecipa, con funzioni consultive, alle riunioni del Consiglio e della Giunta, ne garantisce il regolare svolgimento e ne cura la verbalizzazione;

- Può rogare tutti i contratti nei quali il Comune è parte;

- Autentica atti e scritture private nell’interesse dell’Ente;

- Può svolgere funzioni dirigenziali di direzione di uffici o servizi;

- Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

segretariogenerale@comune.arezzo.it

Ufficio Competente: