Riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio e nascituri

Modalità di richiesta ed erogazione

Il riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio può essere fatto da entrambi i genitori  o da uno di essi entro 3 giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria oppure entro 10 giorni al Comune di residenza della madre o a quello del padre, previo accordo dei genitori, o al comune dove è avvenuto il parto.
In caso di riconoscimento successivo di minore già riconosciuto da un genitore, occorre la presenza di entrambi i genitori con valido documento di riconoscimento.

Documenti da presentare

E' opportuno informarsi allo Stato Civile per i singoli casi.
E' necessario, comunque, essere muniti di documento di riconoscimenti in corso di validità. Per i cittadini stranieri è necessario, inoltre, produrre ogni documento idoneo a provare ogni circostanza rilevante ai fini della redazione dell'atto.

Riconoscimento del nascituro

Il riconoscimento del figlio di genitori non coniugati può essere effettuato prima della nascita.
La dichiarazione può essere fatta dalla madre, da entrambi i genitori, o dal padre con l'autorizzazione della madre e solo dopo che questa abbia fatto il riconoscimento.
La dichiarazione deve essere fatta davanti all'Ufficiale di Stato Civile, presentando un documento di riconoscimento ed un certificato medico attestante lo stato di gravidanza.

Regolamento dello Stato Civile e codice civile.

Dove rivolgersi:
Area tematica: