Tu sei qui

Registro delle cittadinanze onorarie

Share button

Il conferimento della cittadinanza onoraria è disciplinato dal Regolamento del Consiglio Comunale, secondo i principi ispiratori dello Statuto del Comune di Arezzo.

Di seguito si riporta integralmente il testo dell'art. 12 bis del Regolamento che individua modalità e requisiti previsti per il conferimento.

"Art. 12 bis - Conferimento della cittadinanza onoraria"

1. La cittadinanza onoraria può essere attribuita a persone che, attraverso la propria attività, impegno, lavoro o studio, espletati in ambito culturale, scientifico, sociale, pro­fessio­nale, economico, sportivo, abbiano stabilito duraturi legami con la città di Arezzo, re­cando un signi­ficativo contributo allo sviluppo ed al prestigio della comunità aretina, o abbiano agito in conformità ai valori fondamentali della medesima, delineati nell’art. 5 dello Statuto comunale.

2. La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria di Arezzo può essere avanzata con richiesta motivata da uno dei soggetti di cui all’art. 47 comma 3.

3. La proposta, istruita dall'Ufficio del Consiglio comunale, viene trasmessa al presidente del Consiglio e per conoscenza al Sindaco (qualora non ne fosse il proponente). Entro trenta giorni il responsabile del procedimento provvede a chiudere l'istruttoria acquisendo tutta la documentazione ritenuta utile al fine della iscrizione del punto all’ordine del giorno. Ai fini istruttori sarà richiesta anche la seguente documentazione:

a. Certificato generale del casellario giudiziale;

b. Certificato attestante l’inesistenza di carichi pendenti;

4. La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria viene iscritta all’ordine del giorno del Consiglio comunale entro i successivi sessanta giorni previo parere non vincolante della Conferenza dei capigruppo.

5. Il Consiglio comunale delibera il conferimento della cittadinanza onoraria con il voto favore­vole della maggioranza dei due terzi dei componenti il Consiglio (Sindaco compreso) espresso a scrutinio palese.

6. La concessione della cittadinanza onoraria viene comunicata agli interessati nel corso di apposita cerimonia pubblica, alla presenza del Sindaco e del presidente del Consiglio comunale.

7. Un apposito registro, tenuto a cura della presidenza del Consiglio comunale, raccoglie gli atti di conferimento della cittadinanza onoraria corredati dalla relativa documentazione.

 

L'elenco, stilato in ordine alfabetico, comprende anche i nomi di Mussolini Benito e Delcroix Carlo per i quali è successivamente intervenuto un atto di revoca.

Stefano Baldini 

Baldini Stefano


Brignone Filippo

Brignone Filippo

 


Conneau Henri

Conneau Henri

 


De Nolhac pierre 

De Nolhac Pierre


Delacroix Carlo

Delcroix Carlo

 


Dulbecco Renato

Dulbecco Renato


Fanfani Amintore

Fanfani Amintore

 


Ferri Mauro

Ferri Mauro

 


Garibaldi Giuseppe

Garibaldi Giuseppe

 


Lapini Orazio


Likhachev Dimitriy Sergeyevichev

Likhachev Dimitriy Sergeyevichev

 


 

Mandela Nelson

 


Martini Alfredo

Martini Alfredo

 


Mayes Frances

Mayes Frances

 


Mignone Emanuele

Mignone Emanuele

 


Mussolini Benito

Mussolini Benito

 


Pacini Giovanni 

Pacini Giovanni

 


Paolucci Antonio 

Paolucci Antonio


Passerini Giuseppe Lando


Pedretti Carlo 

Pedretti Carlo

 


Pirella Agostino 

Pirella Agostino

 


Ricci Corrado

Ricci Corrado

 


Salmi Mario

Salmi Mario

 


 Salvino Salvini

Salvino Salvini


Spinelli Rasponi Luciano  


Wilson Woodroow Thomas

Wilson Woodroow Thomas

 

Ufficio Competente: