L’obiettivo che persegue il presente intervento è quello di realizzare una rotatoria di tipo urbano, compatta, in sostituzione del vecchio impianto semaforizzato allo scopo di omogeneizzare la disciplina del vecchio incrocio con quello degli altri elementi che compongono il macro-snodo viario (Raccordo Urbano – Raccordo Autostradale) innalzando al tempo stesso il livello di servizio dell’intersezione stradale. Il tutto nella prospettiva di più lungo termine di migliorare l’intersezione stradale a fronte di un prevedibile aumento del volume di traffico legato al futuro sviluppo della nuova area commerciale “ex Lebole” e del Centro Fieristico limitrofo. In particolare si intende evidenziare che la funzionalità della presente rotatoria è legata anche alla futura realizzazione della rotatoria “gemella” che, nell’ambito del citato piano di recupero dell’area ex Lebole, andrà a sostituire l’impianto semaforico posto sull’altro lato della Tangenziale Urbana.
Descrizione dell'intervento
Rotatoria urbana e rami di accesso
Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria urbana di tipo compatto con raggio interno di ml.15,75 dotato di fascia di sormonto interna (ml.1,75) ed anello stradale di ml.9,50. Verrà realizzata in parte sull’attuale sede stradale, in parte su area verde di proprietà dell’Amministrazione Comunale e limitatamente anche su terreni privati. Sarà inserita una cortina di barriere fonoassorbenti a protezione dell’abitato dell’Orciolaia ed il rifacimento del manto stradale della corsia di collegamento alla tangenziale urbana. Il progetto prevede inoltre un adeguamento dei bracci di viabilità in approccio e, in particolare:
- Ramo A - Raccordo autostradale (direzione rotatoria “gemella”) - Tale tratto di viabilità viene adeguato alla nuova configurazione planimetrica dell’intersezione per ml.55,00 circa e prevede una piattaforma stradale con doppie corsie in uscita e in entrata (larghezza pari a ml.14,50 circa).
- Ramo B - Via dei Carabinieri – Tale tratto di viabilità viene adeguato alla nuova configurazione planimetrica dell’intersezione per ml.115,00 circa e prevede una piattaforma stradale con una doppia corsia di ml.6,00 e spartitraffico centrale di ml.1,50 circa.
- Ramo C - Tangenziale Urbano in entrata/uscita dalla rotatoria (viale Don Minzoni) - Tale tratto di viabilità è di fatto costituito da una rampa in uscita dalla Tangenziale Urbana (adeguato alla nuova configurazione dell’intersezione per ml.65,00 circa) e una corsia di raccordo alla stessa Tangenziale. Entrambe subiscono lievi modifiche plano-altimetriche.
La nuova configurazione dell’infrastruttura prevede infine la realizzazione di una bretella esterna alla rotatoria di collegamento tra il ramo A ed il ramo B per circa ml.120,00 e per una larghezza di ml.4,50. Tale corsia verrà realizzata sull’attuale area verde privata posta al margine dell’attuale sede stradale.
Finiture superficiali
La realizzazione della infrastruttura viaria è prevista con soluzioni tecnologiche tradizionali e similari a quelle usate nelle varie rotatorie urbane presenti nel territorio. L’aiola centrale sarà di tipo inerbito su cui saranno poste in opera essenze arbustive e/o arboree, e/o arredo urbano e/o opere d’arte. Per le isole spartitraffico e le aiuole pavimentate si prevede di utilizzare conglomerati bituminosi colorati su massetto armato. L’intervento si completa con la regimazione delle acque meteoriche (per la quale si utilizzeranno i collettori di recapito esistenti integrati da fossette stradali per la raccolta laterale) e con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
Con Provvedimento Dirigenziale PD n. 3179 del 23/12/2020 è stato approvato il Progetto Esecutivo e individuata la modalità di gara, mentre con provvedimento Dirigenziale PD n. 1751 del 06/07/2021 è stato aggiudicato l'appalto dei lavori.