Realizzazione di collegamento tra la ciclopista dell'Arno, il sentiero della bonifica e la città di Arezzo

Il tratto di ciclopista in oggetto è frutto di più progetti, eseguiti negli anni dal 2014 fino al 2019, tesi al miglioramento e implementazione dei percorsi ciclopedonali che collegano il centro della città di Arezzo con le periferie, e vicecersa.

In data 03.12.2019 la Regione Toscana ha chiesto a questo Servizio la predisposizione di un progetto che prevedesse la sistemazione e il potenziamento del tratto di ciclopista di interconnessione con il Sentiero della Bonifica posto lungo via Molinara (tratto n. 4 della lunghezza di circa ml.800 tra la Chiusa dei Monaci e la rotatoria della Carbonaia) compresa la risoluzione del nodo di interferenza tra il traffico veicolare e ciclabile individuato dal superamento del sottopasso alla linea RFI.
E' stato quindi redatto il progetto di  fattibilità tecnico economica approvato con P.D. del 30/07/2020, successivamente è stato redatto il progetto definitivo con P.D. n. 799 del 31/03/2021, e il progetto esecutivo con P.D. 1593 del 17/06/2022. Successivamente è stata svolta la gara per l'affidamento, andata deserta.

Con Provvedimento Dirigenziale PD n. 3301 del 05/12/2022 è stato aggiornato il Progetto Esecutivo con l'adeguamento dei prezzi in base al nuovo prezzario regionale e individuata la modalità di affidamento, mentre con provvedimento Dirigenziale PD n. 284 del 06/02/2023 i lavori sono stati affidati.

Ufficio Competente: