Tu sei qui

Ravvedimento operoso per omesso parziale versamento Tari - CALCOLATRICE

Share button

Ravvedimento operoso per omesso/parziale versamento TARI - Calcolatrice

In caso di omesso o parziale versamento della Tari (tassa sui rifiuti) è possibile sanare la violazione effettuando, entro i termini di seguito specificati, un versamento comprensivo di tributo o maggior tributo dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi a tasso legale calcolati sui giorni di effettivo ritardo.
Per quanto riguarda gli interessi, si applica il tasso legale pari allo 0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020, pari allo 0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021, pari al 1,25% dal 01/01/2022, pari al 5% dal 01/01/2023 al 31/12/2023, al 2,5% dal 01/01/2024. Tali interessi sono calcolati sui giorni di ritardo che vanno dal giorno successivo alla scadenza fino al giorno di effettivo versamento.
 

La formula, da applicare per il calcolo dell'importo dovuto per ciascun codice tributo, è la seguente:

imposta non versata x tasso legale x numero dei giorni di ritardo / 36.500.
 

Quindi se ti sei scordato di pagare, o non hai pagato correttamente la Tari ti puoi ravvedere così come segue accedendo alla CALCOLATRICE TARI  utilizzando il modello F24 per il calcolo del ravvedimento operoso fino all'acconto 2022. Successivamente a tale data è possibile sanare la propria posizione, attraverso il ravvedimento operoso, utilizzando l'avviso di pagamento PagoPa (allegato all'invito di pagamento del Saldo Tari 2022). Al momento del pagamento il sistema aggiornerà automaticamente l'importo da versare con il calcolo della sanzione e degli interessi al tasso legale calcolati sui giorni di ritardo.

RAVVEDIMENTO SPRINT, se il pagamento viene effettuato dal primo giorno di ritardo fino al quattordicesimo  si dovrà pagare l'importo del tributo a cui si dovrà applicare la sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo e gli interessi pari al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

RAVVEDIMENTO BREVE, se il pagamento viene effettuato dal quindicesimo giorno fino al trentesimo, si dovrà pagare l'importo del tributo a cui si dovrà applicare la sanzione del 1,5% e gli interessi pari al tasso legale con maturazione giorno per giorno..

RAVVEDIMENTO INTERMEDIO se il pagamento viene effettuato entro 90 giorni dal momento dell'omissione si applica l'istituto del Ravvedimento Intermedio. Pertanto se il pagamento avviene dal 31º giorno successivo all'omissione  si dovrà pagare l'importo del tributo a cui si dovrà applicare la sanzione del 1,67 e gli interessi pari al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

RAVVEDIMENTO LUNGO se il pagamento viene effettuato dal 91º giorno ma comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in corso si dovrà pagare l'importo del tributo a cui si dovrà applicare la sanzione del 3,75% e gli interessi pari al tasso legale con maturazione giorno per giorno. 

Novità D.L. 124/2019 (Decreto Fiscale 2020) convertito in Legge 157/2019:

 L'art. 10 bis del D.L. 124/2019 estende ai tributi locali le scansioni temporali del Ravvedimento dei tributi erariali.  Pertanto, oltre alle tipologie di Ravvedimento sopra riportate, la sanzione è ridotta:

-  ad un settimo del minimo (4,29%) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro due anni dall'omissione o dall'errore;

- ad un sesto del minimo (5%) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni   anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre due anni dall'omissione o dall'errore.

Il contribuente che si sia scordato di pagare, o non abbia pagato correttamente la Tari per le annualità  2020, 2021 e 2022  può accedere alla calcolatrice Tari.

Ufficio Competente: 
Dove rivolgersi: 
Area tematica: