Tu sei qui

Pubblicazione indicatori di tempestività dei pagamenti e relative misure adottate 2009

Share button

Definizione delle misure organizzative finalizzate al rispetto della tempestività dei pagamenti da parte dell'ente e verifica dell'indicatore di tempestività dei pagamenti.

Ai sensi dell'art. 9 d.l. n. 78/2009, convertito con l. n. 102/2009 e dell'art. 23 comma 5 legge 69/2009, con atto di giunta comunale n. 768 del 30.12.2009 questa amministrazione ha deliberato quanto segue:

  1. di prendere atto dell'attività di analisi e revisione delle procedure di spesa e dell’allocazione delle risorse in bilancio effettuata dal Responsabile del Servizio Finanziario;
  2. di approvare, al fine del rispetto delle disposizioni dell'art. 9 del dl n. 78/2009, convertito con legge n. 102/2009 le misure organizzative poste in essere dall'Ufficio Ragioneria nell'ambito di un processo di riorganizzazione in atto:
    a) attribuzione di responsabilità intermedie e ridefinizione di ruoli e funzioni;
    b) potenziamento della attività connesse alla riduzione dei tempi di pagamento delle fatture di acquisto e completa evasione delle pratiche arretrate di liquidazione. L'attuazione del progetto prevede il contenimento delle contestazioni ed un risparmio di tempo da parte degli operatori. Consentirà inoltre di ridurre il potenziale addebito di oneri per interessi e rivalutazioni monetarie. Obbiettivo principale di questa azione organizzativa è il miglioramento del servizio al cittadino.
    c) formazione in materia di sviluppo delle capacità relazionali e del controllo dello stress
  3. di segnalare i seguenti indicatori di tempestività dei pagamenti per acquisto di beni, servizi e forniture, calcolati su una media dell'anno 2009, in riferimento ai seguenti parametri:
    a) data documento/data emissione mandato = 53,43 giorni
    b) data registrazione documento/data emissione mandato = 27,39 giorni
    c) data liquidazione documento/data emissione mandato = 17,38 giorni

........................... omissis

Ufficio Competente: