Tu sei qui

Propaganda elettorale: assegnazione spazi di affissione

Share button

In occasione delle consultazioni referendarie, ai sensi dell’art. 52 della Legge 25 maggio 1970, n. 352 e s.m.i., l’assegnazione degli spazi di affissione elettorale è destinata ai partiti o gruppi politici  rappresentati in Parlamento nonche' ai comitati  promotori del referendum (vedi circolare del Ministero dell'Interno n. 37/2022 in allegato). 

DOMANDA:

I soggetti in questione dovranno presentare istanza di assegnazione al Comune entro il 9 Maggio 2022  (34° giorno antecedente quello di votazione) tramite:

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici presenti in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali. Le domande provenienti dai comitati promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi. Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

Avendo luogo contemporaneamente più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedere con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.

ASSEGNAZIONE:

La Giunta Comunale ha assegnato gli spazi per la propaganda elettorale ai partiti e gruppi politici che ne hanno fatto regolare richiesta entro il termine del 9 maggio 2022.

A partire da venerdì 13 maggio 2022  (inizio della propaganda elettorale) i materiali di propaganda elettorale dovranno essere affissi negli appositi spazi assegnati dal Comune:

  • presso i luoghi destinati, per mezzo di postazioni di tabelle, alle affissioni  
  • e secondo il numero progressivo degli spazi assegnati a ciascuno dei partiti e gruppi politici che ne hanno fatto richiesta

Il Comune provvederà alla defissione dei manifesti affissi fuori degli spazi autorizzati.

Si ricordano le principali disposizioni in materia di propaganda (L. n.212/1956 e successive modificazioni) richiamate dalla Prefettura di Arezzo:

  • sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico
  • è vietata ogni forma di propaganda elettorale, luminosa e figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti
  • è vietata ogni forma di propaganda luminosa mobile
  • devono essere rispettati i manifesti affissi regolarmente, che pertanto non devono essere strappati, deturpati o coperti
  • sono vietati gli scambi e le cessioni di superfici assegnate ai partiti e gruppi politici ammessi alla campagna elettorale

Le delibere  n.182 e n. 183  del 11 maggio 2022 sono immediatamente esecutive e visibili  all'Albo Pretorio On Line del Comune di Arezzo.

Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Elettorale ai numeri 0575 377.239, 0575 377.774 oppure scrivere alla email elettorale@comune.arezzo.it

Ufficio Competente: 
Area tematica: