PROGETTO HOME CARE PREMIUM - HCP 2022-2025

Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per i parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Informazioni generali
Home Care Premium è un progetto dell’INPS volto ad erogare una serie di prestazioni finalizzate alla cura delle persone non autosufficienti.
Si tratta di una forma di intervento “mista” che l’INPS realizza con le zone/ambiti/Enti che hanno aderito al progetto.
Il progetto HCP prevede l’erogazione di contributi economici mensili da parte dell’INPS per:

• “prestazioni prevalenti”: rimborso di parte delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare assunto con un regolare contratto di lavoro domestico livello CS.
  • “prestazioni integrative”: pagamento di servizi di assistenza alla persona come: assistenza domiciliare, educatore professionale, fisioterapia, trasporti, centri diurni, acquisto supporti ecc.

Chi può fare la domanda:
Possono presentare la domanda i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, i parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Come fare la domanda:
La domanda di assistenza domiciliare dovrà essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica accedendo al sito istituzionale dell’INPS

Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente utilizzare uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

• il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),
  • la Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La domanda può essere presentata anche tramite patronato sempre attraverso i suddetti sistemi di autenticazione. (SPID, CIE, CNS)
All’atto della presentazione della domanda il cittadino deve essere in possesso dell’attestazione ISEE socio sanitario o trovarsi nella condizione di aver già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Il valore dell’ISEE è necessario a determinare il posizionamento in graduatoria.

Graduatoria ammessi e nuove presentazioni domande
A decorrere dal 1° luglio 2022 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, salvo che lo scorrimento della graduatoria determini una spesa incompatibile con le risorse finanziarie in bilancio.

Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
telefono 0575/377278 – 0575/377293