Il progetto è volto a promuovere conoscenza e azioni a contrasto del fenomeno della violenza di genere, partendo dalla formazione degli insegnanti ed arrivando a coinvolgere le generazioni più giovani, quelle che si affacciano in questo momento al mondo e alle relazioni, all'interazione con gli altri, alla creazione di legami, alla ricerca della propria identità.
Nell'ambito del contesto sociale attuale, caratterizzato da una grande prominenza delle interazioni digitali a discapito di quelle umane i ragazzi e le ragazze rischiano di non sviluppare adeguatamente gli strumenti per stare insieme, civilmente e nel rispetto dell'altro/a ed è proprio questo aspetto che si è deciso di curare con il progetto "Formazione e informazione. Partire dalla Scuola per un cammino verso la Parità".
Il progetto si compone di due azioni:
● la prima consistente in un percorso formativo, "Creare connessioni per vivere i conflitti" rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e proposto con lo scopo di fornire strumenti critici di riflessione sul concetto di conflitto, esplorandone le dinamiche e i meccanismi, in modo da consentire l'acquisizione di competenze basilari per una gestione non violenta dello stesso.
In particolare, il percorso formativo scelto è volto a:
- esplorare e riconoscere i vari livelli di conflitto;
- distinguere la violenza dal conflitto;
- riflettere sul modo che ognuno ha di affrontare i conflitti e sulle dinamiche che vengono attivate all'interno di gruppi di adolescenti;
- sensibilizzare al tema della pace e della nonviolenza;
- promuovere l'informazione e la comunicazione come elementi chiave per educare alla cooperazione e alla condivisione.
● la seconda azione nella pubblicazione di un bando da titolo "noi@voi 2.0 - violenza di genere" . Il bando , aperto a marzo 2024, è stato pensato per dare ai ragazzi e alle ragazze l'occasione di esprimersi, nella maniera più personale possibile, cioè con la creazione di opere originali (artistiche, letterarie o multimediali), sul tema della violenza di genere, erroneamente considerato come riguardante solo il "mondo degli adulti". La riflessione, l'informazione e la formazione sull' argomento sono invece una necessità, promossa anche in ambito europeo, per dotare le giovani generazioni degli strumenti per capire, affrontare e gestire le dinamiche di violenza di genere al fine di creare un mondo più sicuro per tutti i ragazzi e le ragazze che saranno gli adulti di domani.
Il risultato di questo percorso di riflessione sarà presentato in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre 2024, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione.