Tu sei qui

Pony della solidarietà

Share button

Descrizione del servizio:

Il servizio è attivo sul territorio del Comune di Arezzo e ha la finalità di sostenere forme di aiuto presso il domicilio delle persone anziane, per promuovere e facilitare il mantenimento di buone condizioni di vita nel proprio ambiente familiare.

Per questa attività è previsto l’impiego di volontari che dovranno sostenere circa 150 anziani. L’obiettivo è concentrato nella volontà di migliorare lo standard di vita delle persone anziane che, rimaste sole, hanno bisogno di appoggiarsi a figure di fiducia (volontari, familiari, vicini, assistenti, colf etc.) per le attività più pesanti o rischiose, pur rimanendo nella propria casa in maniera il più possibile autonoma. In questa ottica il pony della solidarietà è una figura di riferimento che aiuta gli anziani nelle attività di supporto alla quotidianità quali accompagnamento per commissioni, visite mediche, ritiro esiti esami, spesa, semplice compagnia o trasporto presso parenti o amici, e attiva le risorse esistenti.

Procedure per l'accesso:

Si accede al servizio  a seguito di valutazione dell'assistente sociale di riferimento, o in caso di primo accesso al servizio, il cittadino deve rivolgersi al punto insieme.

Costi per il cittadino:

Il costo del servizio è di € 8,00 all'ora, il cittadino che ne farà richiesta potrà usufruire di condizioni agevolate in base alla situazione economica valutata utilizzando l’ISEE.

L'agevolazione economica è valida per l'anno solare in cui se ne fa richiesta. Nel mese di Gennaio, e comunque non oltre il 31 marzo successivo alla scadenza, il cittadino dovrà presentare nuovamente la richiesta dichiarando il valore ISEE in corso di validità, in caso di mancata richiesta l'utente sarà tenuto al pagamento dell'intero costo del servizio.

Ufficio Competente: 
Area tematica: