Tu sei qui

Pony della solidarietà

Share button

Descrizione del servizio:

Il servizio è attivo sul territorio del Comune di Arezzo e ha la finalità di sostenere forme di aiuto presso il domicilio delle persone anziane, per promuovere e facilitare il mantenimento di buone condizioni di vita nel proprio ambiente familiare.

Per questa attività è previsto l’impiego di volontari che dovranno sostenere circa 150 anziani. L’obiettivo è concentrato nella volontà di migliorare lo standard di vita delle persone anziane che, rimaste sole, hanno bisogno di appoggiarsi a figure di fiducia (volontari, familiari, vicini, assistenti, colf etc.) per le attività più pesanti o rischiose, pur rimanendo nella propria casa in maniera il più possibile autonoma. In questa ottica il pony della solidarietà è una figura di riferimento che aiuta gli anziani nelle attività di supporto alla quotidianità quali accompagnamento per commissioni, visite mediche, ritiro esiti esami, spesa, semplice compagnia o trasporto presso parenti o amici, e attiva le risorse esistenti.

Procedure per l'accesso:

Si accede al servizio  a seguito di valutazione dell'assistente sociale di riferimento, o in caso di primo accesso al servizio, il cittadino deve rivolgersi al punto insieme.

Costi per il cittadino:

Il costo del servizio è di € 6,50 all'ora, il cittadino che ne farà richiesta potrà usufruire di condizioni agevolate in base alla situazione economica valutata utilizzando l’ISEE.

L'agevolazione economica è valida per l'anno solare in cui se ne fa richiesta. Nel mese di Gennaio, e comunque non oltre il 28 febbraio successivo alla scadenza, il cittadino dovrà presentare nuovamente la richiesta allegando l'ISEE in corso di validità.

Ufficio Competente: 
Area tematica: