Politiche 2022 Propaganda elettorale: assegnazione spazi di affissione

In occasione delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica gli spazi di affissione elettorale sono destinati  ai candidati uninominali ed alla lista o liste rispettivamente collegate ammesse alla competizione elettorale.

Ciascun candidato uninominale e ciascuna lista collegata al candidato hanno diritto all'assegnazione di distinti spazi. Per ottimizzare l'assegnazione degli spazi di propaganda elettorale e per consentire agli elettori di associare più agevolmente i nominativi dei candidati uninominali alle liste rispettivamente collegate, i tabelloni per l'affissione dei manifesti di propaganda di ciascun candidato uninominale saranno  affiancati da quelli delle liste rispettivamente collegate, seguendo lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi che verrà riportato sui manifesti e sulle schede di voto (candidato uninominale sorteggiato con il numero uno e le liste ad esso collegate in ordine di sorteggio, a seguire candidato uninominale sorteggiato con il numero due con le liste collegate e così di seguito).

All'interno del territorio comunale sono complessivamente 28 le aree (n. 14 luoghi per la Camera e n. 14 luoghi per il Senato) distribuite fra la città e le frazioni da destinare all'affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale in base all'elenco approvato dalla Giunta con delibera n. 347 del 25/08/2022.

L'assegnazione degli spazi di propaganda elettorale è stata effettuata con successive delibere di Giunta Comunale n. 364/2022 per la Camera e n. 365/2022 per il Senato, a seguito della comunicazione da parte della Prefettura delle candidature uninominali e delle liste collegate  definitivamente ammesse, con i rispettivi contrassegni e numeri d’ordine risultanti dai sorteggi.

I materiali di propaganda elettorale dovranno essere affissi negli appositi spazi assegnati dal Comune secondo le indicazioni tecniche riportate nei seguenti prospetti:

Il Comune provvederà alla defissione dei manifesti affissi fuori degli spazi autorizzati

Si ricordano le principali disposizioni in materia di propaganda (L. n. 212/1956 e successive modificazioni) richiamate dalla Prefettura di Arezzo:

• devono essere rispettati i manifesti affissi regolarmente, che pertanto non devono essere strappati, deturpati o coperti
  • sono vietati gli scambi e le cessioni di superfici assegnate
  • è vietata ogni forma di propaganda elettorale, luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti
  • è vietata ogni forma di propaganda luminosa mobile (eseguita su mezzi mobili con apparecchi luminosi )
  • sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico

Le delibere  della Giunta Comunale sono immediatamente esecutive e visibili  all'Albo Pretorio On Line del Comune di Arezzo.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai numeri 0575 377239, 0575 377774  oppure scrivere alla email elettorale@comune.arezzo.it

Ufficio Competente:
Dove rivolgersi: