Politiche 2022 - Elettori residenti all’estero: opzione per l’esercizio di voto in Italia

Gli elettori residenti stabilmente all’estero iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio al fine di votare per corrispondenza nella circoscrizione estera. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il Consolato circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi si trovasse temporaneamente in Italia ha la facoltà di votare nel Comune dove risulta iscritto nelle liste elettorali, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un’unica consultazione. Il diritto di opzione per il voto in Italia deve essere esercitato entro il prossimo 31 LUGLIO 2022 ovvero entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto di indizione delle votazioni.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, attraverso un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia non autenticata di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Consolato anche tramite persona diversa dall’interessato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). Per l'invio verificare sempre le modalità nel sito del proprio Consolato di riferimento.

Se l’opzione viene inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

Si ricorda che eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto. Inoltre chi andrà a votare in Italia non usufruirà di alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute ma solo delle agevolazioni tariffarie previste sul territorio nazionale.

Si rende disponibile il modulo che può essere utilizzato per formulare l’opzione per l’esercizio del voto in Italia. Tale modulo potrà essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero anche presso i Consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (www.esteri.it) o su quello del proprio Ufficio consolare.

Ufficio Competente:
Area tematica: