Permessi speciali

Share button

DESCRIZIONE e REQUISITI
I permessi di questa tipologia sono rilasciabili nei seguenti casi:
  • ​le caratteristiche ed i requisiti non sono riconducibili a nessuna delle categorie previste o nel caso sia presente una sommatoria di più attività contemplate dal “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 134 del 04/04/2019;
  • venga riscontrata da parte della Commissione Permanente ZTL una effettiva necessità del richiedente che dovrà essere ampiamente documentata e motivata.
In caso di parere favorevole da parte della suddetta Commissione, questa determinerà di volta in volta il numero massimo di autorizzazioni rilasciabili, le relative scadenze e le varie caratteristiche che verranno riportate per esteso su ogni permesso.
 

MODALITÀ

La richiesta motivata alla Commissione ZTL potrà essere presentata dall’interessato o da altra persona incaricata, compilando apposito modello scaricabile nella sezione "modulistica", consegnandola direttamente allo Sportello Unico, tramite email a unico@comune.arezzo.it o tramite posta certificata a comune.arezzo@postacert.toscana.it allegando idonea documentazione relativa alla disponibilità dei veicoli da autorizzare, tipologia di attività svolta, requisiti personali e quant’altro possa essere utile a comprovare le particolari esigenze di accesso alla ZTL.
Ad ogni permesso è possibile abbinare un solo veicolo di cui il richiedente deve essere proprietario, titolare di leasing, noleggio di lungo termine, assegnatario di veicolo a vario titolo ovvero utilizzatore in via esclusiva con annotazione sulla carta di circolazione come previsto dal Codice della Strada.
Di norma le autorizzazioni rilasciate avranno validità 12 mesi dal rilascio.
 
Il permesso può esssere rinnovato, qualora permangano le condizioni che ne hanno consentito la prima emissione, online tramite l'apposito portale https://permessiztl.comune.arezzo.it/ oppure tramite lo Sportello Unico prenotando un appuntamento su agenda.comune.arezzo.it
 
TEMPI
Il primo rilascio è  effettuato dallo Sportello Unico successivamente all'esito della Commisione. 
 
DOCUMENTI
E’ necessaria una prima istanza alla Commissione Permanente ZTL alla quale allegare idonea documentazione relativa alla disponibilità dei veicoli da autorizzare, tipologia di attività svolta, requisiti personali e quant’altro possa essere utile a comprovare le particolari esigenze di accesso alla ZTL.
 
COSTI
Il rilascio o il rinnovo di ogni permesso è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo nella misura di euro 16, prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta. Nel caso in cui in un’unica istanza si richiedano più permessi il bollo da scontare è uno. Per ogni tipologia di permesso è inoltre previsto un contributo come di seguito specificato
 
Tipologia
Costo
Bollo
Totale
PERMESSO SPECIALE
24 euro
16 euro + 16 euro
56 euro
 

Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano online (tramite PagoPA) o presso lo Sportello Unico.

In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo.

NORMATIVA

Art. 29 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 124 del 30/03/2023.

 

NOTE

Il tagliando rilasciato riporta la tipologia del permesso, la targa dell'auto e le date di rilascio e scadenza. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere ristampato dal portale online o può essere richiesta di ristampa allo Sportello Unico su appuntamento. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa gratuitamente.

Dove rivolgersi: