Tu sei qui

Il percorso TechDiversity finora (2023-2024)

Share button

La nostra rete URBACT, TechDiversity

TechDiversity è una rete APN URBACT composta da otto partner, rappresentanti città europee di piccole e medie dimensioni, con l'obiettivo di potenziare e coinvolgere le diverse comunità locali che non sono ancora attive nei settori tecnologico e digitale. La rete affronta sfide specifiche legate alla diversità, all'uguaglianza di genere e all'inclusione. Inoltre, i partner si concentrano su una questione politica urgente individuata in ciascuna città e supporteranno almeno un gruppo locale diversificato, tramite i piani d'azione integrati che verranno sviluppati.

La maggior parte delle città partner si trova in regioni in via di sviluppo o già sviluppate, e molte di esse affrontano sfide comuni legate a questioni locali pressanti, come il declino economico, la mancanza di industrie, la fuga di cervelli, il calo demografico e la competizione con le vicine città più grandi.

Nonostante partano da situazioni molto diverse, tutte le città condividono capacità ed esigenze di apprendimento simili. La maggior parte di esse possiede competenze e conoscenze in una vasta gamma di aree, ma ha anche bisogno di diversi tipi di supporto. Questo crea un partenariato equilibrato e complementare, in cui i partner si sostengono reciprocamente nella stesura dei piani d'azione.

 

Le principali Sfide comuni della nostra rete sono:

  • Introdurre la diversità tecnologica nella pianificazione urbana, sostenendo diversi gruppi di comunità sottorappresentate.

  • Lavorare su sforzi di sensibilizzazione strategica per diffondere la consapevolezza e promuovere l'inclusione tecnologica, facilitando iniziative che porteranno a un ecosistema tech e digitale più inclusivo.

  • Sfruttare la tecnologia per creare una società più inclusiva.

 

Diversità e incusione oggi…

La diversità e l’inclusione rappresentano due delle principali sfide che il settore tecnologico e quello digitale devono affrontare oggi. Quando le aziende sono composte da persone con background simili, tendono a trascurare idee e prospettive diverse.

TechDiversity (breve) storia finora…

La nostra rete TechDiversity sta portando avanti, a partire da luglio 2023, un ampio programma di scambio e apprendimento transnazionale facilitato, nonché di co-creazione partecipativa a livello locale, con l'obiettivo di sviluppare piani d'azione integrati (IAP) su misura per ciascuna città partner entro la fine del 2025.

Abbiamo identificato le nostre sfide generali in relazione alla tematica di policy di TechDiversity e le barriere e minacce che le città attualmente affrontano, rendendo difficile ottenere un sostegno locale efficace in termini di diversità e inclusione negli ecosistemi digitali e tecnologici basati sulla conoscenza. Inoltre, con il supporto dei nostri stakeholder locali, abbiamo individuato l'aspetto centrale e più urgente della questione politica, nonché il gruppo di popolazione locale maggiormente colpito.

Abbiamo un’ambizione chiara e una visione condivisa a livello locale per il progetto TechDiversity progetto.

Vogliamo sostenere i diversi gruppi comunitari dell'ecosistema tech e digitale locale affinché diventino più inclusivi, creando maggiori opportunità imprenditoriali e occupazionali per donne, persone con disabilità, giovani scienziati e altre minoranze che affrontano difficoltà nel loro orientamento imprenditoriale. Il nostro obiettivo è incentivare ogni iniziativa volta a colmare la mancanza di comunità diversificate che mirano a sviluppare ecosistemi digitali e tecnologici basati sulla conoscenza.

Stiamo seguendo una tabella di marcia concreta a livello di progetto, personalizzata in base alle esigenze locali e ai piani futuri. La nostra tabella di marcia per la città delinea ambizioni, obiettivi, mappatura degli stakeholder, cronologia delle attività (inclusi i collegamenti con iniziative transnazionali e locali), tappe fondamentali e risultati attesi, oltre ai potenziali rischi, per monitorare e segnalare i progressi del nostro piano d'azione integrato.

Fin dall'inizio, abbiamo dimostrato un forte impegno nel portare avanti le attività proposte, supportati da un forte sostegno politico, un sostegno esecutivo e risorse umane adeguate, incluse vari dipartimenti comunali, esperti e stakeholder della città coinvolti nel nostro gruppo locale Urbact.

La nostra città, come tutti i partner, dovrebbe assumere un ruolo critico e di facilitatore nel miglioramento della posizione di specifici gruppi eterogenei e sottorappresentati (considerati come la questione più urgente) nel nostro ecosistema tech e digitale locale, favorendo l'occupazione e l'imprenditorialità.

Uno dei principali risultati attesi per tutte le città entro la fine del progetto (dicembre 2025) è una comprensione chiara di ciò che serve per creare ecosistemi tech e digitali inclusivi e diversificati. Inoltre, TechDiversity fornirà le basi e un insieme minimo di strumenti per promuovere un ecosistema digitale più diversificato e inclusivo in ciascuna città partner, in grado di supportare e facilitare i gruppi sottorappresentati nei settori dell'imprenditorialità e dell'occupazione nel mondo digitale e tecnologico.

Contro ogni Barriera …

Attenuare le barriere alle opportunità di lavoro per gruppi diversi negli ecosistemi tecnologici e digitali locali nelle piccole città come la nostra implica diverse azioni:

  1. Politiche di diversità e inclusione: Incoraggiare le aziende ad adottare solide politiche di diversità e inclusione che diano priorità all’equità nelle pratiche di assunzione e promozione.

  1. Programmi di istruzione e formazione: Sostenere iniziative che offrono formazione tecnica e sviluppo di competenze per gruppi sottorappresentati, come bootcamp/corsi intensivi di programmazione, programmi di tutoraggio e workshop.

  1. Networking e reti di supporto: Creare reti e gruppi di supporto per professionisti diversi, affinché possano connettersi, condividere risorse e opportunità di tutoraggio.

  1. Patrocinio e sensibilizzazione: Aumentare la consapevolezza sui vantaggi della diversità nei settori tecnologico e digitale e promuovere pratiche di assunzione inclusive tra le imprese e le organizzazioni locali.

  1. Partenariati con istituzioni educative: Collaborare con scuole, college e università locali per creare percorsi che permettano a studenti diversi di entrare nel mondo del lavoro tecnologico e digitale attraverso stage, apprendistati e programmi di inserimento lavorativo.

  1. Processi di reclutamento accessibili: Garantire che le offerte di lavoro siano accessibili e inclusive, eliminando i pregiudizi nei processi di reclutamento come le tecniche di screening cieco.

  1. Coinvolgimento della comunità: Coinvolgere la comunità locale per comprendere le sfide specifiche affrontate da gruppi diversi e personalizzare le iniziative di conseguenza.

  1. Impegno della leadership: Incoraggiare i leader delle aziende tecnologiche e digitali a impegnarsi verso obiettivi di diversità e a ritenersi responsabili attraverso parametri chiari e trasparenza nel reporting.

 

Implementando queste strategie, anche le piccole città possono creare opportunità più eque nei loro ecosistemi tecnologici e digitali, promuovendo innovazione e crescita per tutti.

 

TechDiversity: La Rete ….

Il TechDiversity Cities Network è diversificato e inclusivo, sia per quanto riguarda le città partner che lo compongono, sia per le diverse formazioni ULG presenti sul campo. La rete ci offre l'opportunità di riunire imprese, governi locali, start-up, aziende di maggiori dimensioni e, naturalmente, associazioni di categoria di tutta Europa, affinché possiamo imparare gli uni dagli altri e rafforzare collettivamente la nostra capacità di accelerare la transizione verso un sistema economico più diversificato e inclusivo in ciascuna città partner.”

 

Feedback