Tu sei qui

Pareri edilizi per recinzioni e accessi - insegne di esercizio "a bandiera" e totem

Share button

E’ possibile, presso l’Ufficio Mobilità, richiedere pareri preventivi di conformità al Codice della Strada e suo Regolamento di Esecuzione ed Attuazione da allegare a pratiche edilizie sui seguenti argomenti:

- Realizzazione e modifiche di accessi carrabili, accessi pedonali e recinzioni;

- Installazione e modifiche di insegne di esercizio nel caso in cui le stesse risultino trasversali alla carreggiata stradale (sono escluse le insegne di esercizio aderenti a fabbricati e/o parallele alla carreggiata che non necessitano di parere di conformità al Codice della Strada e suo Regolamento di Esecuzione ed Attuazione).

Modalità di richiesta.

La domanda in bollo deve essere consegnata tramite le seguenti modalità:

- in forma cartacea presso il protocollo generale "Sportello Unico" - p.zza A. Fanfani, 1 - piano terra;

- scansione inoltrata per e-mail all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.arezzo.it ;

- scansione inoltrata per PEC all'indirizzo di posta certificata comune.arezzo@postacert.toscana.it.

Costi.

La marca da bollo da euro 16.00 potrà essere applicata direttamente nella domanda nel caso in cui venga consegnata in forma cartacea o potrà essere effettuato un pagamento tramite il sistema PagoPA (vedi sezione "link utili") specificando nell'apposito campo la causale: "marca da bollo - parere preventivo - sig. ______ (nome e cognome del richiedente)".

Nella sezione "allegati" è presente un manuale in cui sono dettagliati i passaggi per effettuare un pagamento tramite PagoPA.

Documentazione da allegare - accessi e recinzioni:

- Relazione tecnico-descrittiva;

- Estratto di mappa catastale con individuato il lotto oggetto d’intervento;

- Documentazione fotografica esterna al lotto, relativa alla zona in cui si intendono eseguire i lavori;

- Stato attuale e modificato della planimetria quotata di intervento, estesa alla viabilità circostante, comprese le eventuali aree d’intersezione e con evidenziato il confine catastale della/e paticella/e (scala 1:200/1:500)

- Sezione stradale trasversale, stato attuale e stato modificato, con relative quote altimetriche.

Normativa di riferimento:

- D.Lgs. n. 285/92 "nuovo Codice della Strada", Titolo I "Disposizioni generali";

- D.Lgs. n. 285/92 "nuovo Codice della Strada", Titolo II "Della costruzione e tutela delle strade";

- D.P.R. n. 495/92 "Regolamento di esecuzione ed attuazione", Titolo II "Della costruzione e tutela delle strade", Capo I "Attività di tutela delle strade e fasce di rispetto";

- Decreto dell'ex Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19.04.2006, pubblicato nella G.U. n. 170 del 24.07.2006 "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali", art. 7 "accessi". 

_____________________________________________________________________________________________________________

Documentazione da allegare - insegne di esercizio "a bandiera" e totem:

- Documentazione fotografica relativa al punto d’installazione dell’insegna, estesa alla viabilità per 100 ml. prima e dopo tale posizione, con particolare riferimento alla presenza di segnaletica stradale verticale e di altri mezzi pubblicitari esistenti posti perpendicolarmente al senso di marcia dei veicoli;

- Planimetria indicante l’ubicazione dell’insegna, estesa alla viabilità per 100 ml. prima e dopo, nella quale dovrà essere indicata la posizione della segnaletica stradale verticale, dei mezzi pubblicitari preesistenti posti perpendicolarmente alle corsie di marcia dei veicoli e la presenza di intersezioni e/o impianti semaforici, con relative quote planimetriche;

- Rappresentazione grafica quotata dell’insegna di esercizio e descrizione dei materiali utilizzati per la realizzazione della stessa;

- Sezione stradale trasversale indicante la distanza dell’impianto dalla carreggiata;

- Bozzetto, a colori del messaggio pubblicitario da apporsi sull’insegna di esercizio;

- Autodichiarazione, redatta ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445, con la quale si attesti che il manufatto è stato calcolato, realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità;

- Dichiarazione di proprietà dell’area privata interessata o, qualora l’area non sia di proprietà del richiedente, assenso rilasciato in carta semplice dal proprietario dell’area di pertinenza dell’immobile. In caso di area o fabbricato condominiale la dichiarazione dovrà essere fatta dall’Amministratore del condominio.

_________________________________

Si precisa che, su strade Provinciali e Regionali in gestione alla Provincia di Arezzo, il nulla-osta tecnico/parere preventivo viene rilasciato dalla Provincia di Arezzo – Ufficio Concessioni.

Modalità di erogazione:

Il parere verrà inviato tramite PEC con allegata copia degli elaborati vistata dall'Ufficio, al tecnico incaricato dal richiedente oppure potrà essere ritirato a mano.

Ufficio Competente: 
Dove rivolgersi: