Tu sei qui

Opera nazionale maternità e infanzia (O.N.M.I.). Comitato di patronato comunale di Arezzo (1933-1977)

Share button

u.a. 500 ca

Elenco di consistenza a cura di C. Bardazzi, A. Lombardi e L. Sacchini.

L'Opera nazionale maternità ed infanzia è un ente morale - con sede a Roma - istituito nel 19251 che ha come scopo la protezione e l'assistenza delle gestanti e delle madri bisognose o abbandonate, dei bambini (fino a cinque anni) appartenenti a famiglie bisognose, dei fanciulli handicappati o abbandonati sino ai diciotto anni. Si preoccupa, inoltre, di favorire l'igiene prenatale e infantile; di organizzare la profilassi antitubercolare dell'infanzia e delle altre malattie infantili. Vigila sull'applicazione delle disposizioni legislative in vigore per la protezione della maternità ed infanzia e ne promuove la riforma; vigila su tutte le istituzioni pubbliche e private per l'assistenza e la protezione della maternità e dell'infanzia. Le competenze vengono svolte attraverso una Federazione provinciale per la direzione e il coordinamento degli interventi e un Comitato di patronato comunale, la cui amministrazione è curata dal Segretario comunale. Con legge del 23 dicembre 1975 n. 698 l'O.N.M.I. viene sciolta e le sue funzioni di vigilanza e controllo su tutte le istituzioni pubbliche e private per l'assistenza vengono trasferite alle regioni; quelle amministrative alle Province e quelle relative agli asili nido ai Comuni.

Il materiale documentario articolato in serie, al momento della redazione dell'elenco di consistenza e per facilitarne la consultazione, è stato organizzato in grandi partizioni: Amministrazione, Contabilità, Assistenza e sussidi, Varie; precede la sezione Varie un insieme di materiale ripartito in base agli istituti di assistenza Casa della madre e del bambino, Consultorio materno, Consultorio pediatrico, Consultorio dermosifilopatico, Consultorio medico psico-pedagogico, Refettorio materno.

1)  Legge del 10 dicembre 1925, n. 2277. Ordinamento e funzionamento regolato dal Testo Unico approvato con Regio Decreto del 24 dicembre 1934, n. 2316, e Regio Decreto Legislativo del 5 novembre 1938, n. 2008.

 

Amministrazione

  • Verbali di adunanza (1936-1966), u.a. 4 Nb5.1

Regg.: 1936-1943, ..., 1948-1966.

  • Protocolli generali della corrispondenza (1939-1967), u.a. 6 Nb5.1

Regg.: contiene anche il reg. di protocollo della Casa della Madre e del Bambino 1942-1952.

  • Carteggio Comitato e Casa Madre e Bambino (1939-1976), u.a. 27 Nb5.1-3

Bb.: Comitato (1939, ..., 1941-1967), Casa della Madre e del Bambino (1947-1949, ..., 1956-1976).

  • Oggetti notevoli acquistati (1954-1962), u.a. 1 Nb5.4

Reg.

Contabilità

  • Assegnazioni in entrata ed uscita (1939), u.a. 1 Nb5.4

Reg.

  • Assegnazioni in entrata (1942-1974), u.a. 17 Nb5.4

Regg. : 1940-1942, ..., 1944-1974.

  • Assegnazioni in uscita (1940-1973), u.a. 19 Nb5.4

Regg.

  • Mandati entrate (1943-1974), u.a. 7 Nb5.4

Regg.

  • Mandati uscite (1943-1973), u.a. 7 Nb5.4

Regg.

  • Mandati di riscossione (1944-1952), u.a. 3 Nb5.4

Bollettari e b.: 1944, ..., 1951-1952.

  • Mandati di pagamento (1940-1951), u.a. 2 Nb5.4

Bollettari: 1940, ..., 1950-1951.

  • Mandati di riscossione e pagamento (1944-1951), u.a. 1 Nb5.4

B.

  • Mandati allegati al consuntivo (1936-1969), u.a. 12 Nb5.5-6

Bb.: 1936, ..., 1939, ..., 1951-1969.

  • Contabilità Comitato e Casa Madre e Bambino (1952-1972), u.a. 18 Nb5.6-8

Bb.

  • Registro fatture (1943-1952), u.a. 1 Nb5.8

Reg.

Assistenza e sussidi

  • Assistiti (1946-1958), u.a. 1 Nb5.8

Rub.

  • Sussidi (1949-1963), u.a. 1 Nb5.8

Reg.

  • Assistenza domiciliare-buoni latte (1939-1963), u.a. 7 Nb5.8

Rubb.

  • Domande concessione alimenti (1952-1962), u.a. 4 Nb5.8

Bb.: 1952-1953, ..., 1956-1958, ..., 1960-1962.

  • Domande buoni-latte (1943-1968), u.a. 8 Nb6.1

Bb.

  • Assistenza gemelli con Nestogen (1954-1955), u.a. 1 Nb6.1

B.

  • Pacchi U.N.R.R.A. e E.N.D.I.M.E.A. (1946-1950), u.a. 6 Nb6.2

Bb.

  • Pacchi neonati (1959-1961), u.a. 1 Nb6.3

Rub.

  • Domande ammissioni refettorio materno (1947-1962), u.a. 4 Nb6.3

Bb.

  • Domande ammissioni asilo nido (1943-1968), u.a. 7 Nb6.3-4

Bb.

  • Assistenza varia (1948-1952), u.a. 1 Nb6.4

B.

Casa della Madre e del Bambino

  • Protocollo Economato (1968-1974), u.a. 1 Nb6.4

B.

  • Giornale di cassa (1962-1974), u.a. 5 Nb6.4

Regg.: 1962-1963, ..., 1965-1974.

  • Presenze personale salariato e impiegatizio (1951-1973), u.a. 8 Nb6.4

B. e regg.: 1951-1956, ..., 1961-1962, ..., 1969-1973.

  • Fascicoli personale Casa della Madre e del Bambino (1946-1956), u.a. 1 Nb6.4

B.

  • Carico-scarico dispensa (1945-1974), u.a. 13 Nb6.4

Regg. e b.: 1945-1964, ..., 1974.

  • Carico e scarico biancheria (1954-1960), u.a. 1 Nb6.5

Regg.

  • Carico-scarico stoffa in pezza (1949-1969), u.a. 3 Nb6.5

Regg.

  • Carico-scarico medicinali e pacchi (1944-1951), u.a. 1 Nb6.5

Reg.

  • Scadenzario (1949), u.a. 1 Nb6.5

Reg.

  • Tabelle dietetiche (1943-1976), u.a. 10 Nb6.5

Regg.

Consultorio materno

  • Cartelle ostetriche (1941-1970 ca), u.a. 8 Nb6.6

Bb.: 1941-1951,..., 1954-1970 ca

  • Resoconto giornaliero visite (1950-1957), u.a. 1 Nb6.6

Reg.

  • Visite e rivisite (1956-1962), u.a. 1 Nb6.6

Rub.

  • Ostetriche (1969-1975), u.a. 1 Nb6.6

Rub.

Consultorio pediatrico

  • Cartelle pediatriche (1942-1970 ca), u.a. 46 Nb6.6- Nb7.3

Bb. e cc. sciolte.

  • Vaccinazioni antipolio (1948-1957), u.a. 1 Nb7.4

B.

  • Visite e rivisite (1941-1971), u.a. 4 Nb7.4

Regg.: 1941-1946,..., 1952-1957, ..., 1962-1971.

  • Rubrica visite (1958-1969), u.a. 1 Nb7.4

Rub.

  • Libretti sanitari infantili (1965), u.a. 1 Nb7.4

B.

Consultorio dermosifilopatico

  • Pratiche assistiti (1941-1970 ca), u.a. 8 Nb7.4

Bb. e cc. sciolte.

  • Movimento giornaliero visite (1942-1959), u.a. 4 Nb7.5

Regg.

  • Visite e rivisite (1961-1965), u.a. 2 Nb7.5

Rubb.

  • Radiografie (1941-1949), u.a. 1 Nb7.5

Reg.

  • Esami di laboratorio (1941-1977), u.a. 1 Nb7.5

Rub.

  • Carico-scarico materiale sanitario (1952-1960), u.a. 1 Nb7.5

Reg.

  • Carico-scarico e distribuzione medicinali (1933-1964), u.a. 10 Nb7.5

Rubb. e regg.

  • Circolari e modulistica (1960), u.a. 1 Nb7.5

B.

  • R.W. (1941-1945). u.a. 1 Nb7.5

Rub.

Consultorio medico psico-pedagogico

  • Cartelle (1957-1975), u.a. 17 Nb7.5-6

Bb.

  • Cartelle vari consultori (1960-1975 ca) Nb8.2-8

Cc. sciolte.

Asilo Nido

  • Iscritti (1971-1977), u.a. 2 Nb7.6

Rub e b.

  • Ammissioni e dimissioni (1943-1972), u.a. 6 Nb7.6

Rubb. e bb.

  • Cartelle pediatriche (1960-1976), u.a. 3 Nb7.7

Bb.

  • Presenze giornaliere (1941-1977), u.a. 6 Nb7.6

Regg.

  • Presenze mensili (1956-1977), u.a. 1 Nb7.6

Reg.

  • Rette (1970-1974). u.a. 2 Nb7.6

Regg.

  • Scadenzario (1952-1958), u.a. 1 Nb7.6

Reg.

  • Giornale di Cassa (1971-1975), u.a. 2 Nb7.6

Regg.

  • Elargizioni (1964-1970), u.a. 2 Nb7.6

Regg.

  • Domande (1976-1977), u.a. 1 Nb7.6

B.

  • Contabilità pulman (1970-1976), u.a. 1 Nb7.6

Reg.

  • Orari pulman (1968-1973), u.a. 1 Nb7.6

B.

  • Pulmanino (1968-1976), u.a. 6 Nb7.6

Regg.

Refettorio materno

  • Ammissioni-dimissioni (1935-1964), u.a. 4 Nb7.7

Rubb.

  • Presenze giornaliere (1947-1962), u.a. 3 Nb7.7

Regg.

  • Scadenzario (1954-1958), u.a. 1 Nb7.8

Reg.

  • Presenze giornaliere personale (1950-1957), u.a. 4 Nb7.8

Regg.: 1950-1952, ..., 1954-1957.

Miscellanea

  • Bambini da 0 a 2 anni morti (1946), u.a. 1 Nb7.8

Reg.

  • Varie (1942-1945), u.a. 42 Nb7.8-10.8, Pb11.1-5

Bb. e scatt.: pratiche assistiti, buoni vitto, pacchi neonati, rendiconti asili nido e refettori materni, corrispondenza e pratiche personale Casa della Madre e del Bambino, domande per sussidi vari, vaccinazioni, comunicazioni sindacali, carico scarico generi di consumo Casa della Madre e del Bambino, mandati di incasso, rendiconto Consultorio pediatrico, elenchi presenze Asilo nido e refettorio materno, cartelle pediatriche, registri alimenti, relazioni sanitarie medico provinciale, inventari dei consultori materni.

Opera nazionale maternità ed infanzia (1940-1956), u.a. 3

Le unità seguenti non compaiono nell'elenco di consistenza in quanto rinvenute successivamente: per questo motivo si è preferito lasciarle separate ed inserirle in coda al materiale già in parte riordinato, rimandandone la collocazione definitiva al momento dell'inventariazione analitica dell'Archivio.

  • Registro di carico e scarico dei medicinali (1949-1956), u.a. 2 Pb11.5

Regg.: 1949-1955, 1956.

  • Carteggio (1940), u.a. 1 Pb11.5

B.

 

 
 
 
Ufficio Competente: