Ztl: ore 17, tavolo di lavoro, consultazione permanente

L’esito dell’incontro Comune, commercianti e artigiani

Le decisioni: l’ora di inizio pomeridiano della Ztl torna alle 17, viene attivato un tavolo permanente di lavoro tra Comune e associazioni del commercio e dell’artigianato, il parcheggio Pietri avrà un’articolazione tariffaria più flessibile, ci saranno permessi giornalieri sia per gli artigiani che per consumatori che hanno necessità di raggiungere gli esercizi commerciali per il carico di merci, saranno attivate opportunità di mobilità alternativa quali i veicoli elettrici.

Il tavolo di lavoro si riunirà nuovamente il 16 ottobre.

Questo l’esito dell’incontro di questo pomeriggio in palazzo comunale. Da una parte il pro Sindaco Stefano Gasperini con gli assessori Magnanensi e Dringoli. Dall’altra i vertici delle categorie economiche di commercio e artigianato.

Unanime condivisione dell’obiettivo finale: valorizzare e rendere più vivibile il centro storico. Per i residenti, per gli operatori economici, per i turisti. Un obiettivo da raggiungere con una strategia condivisa che verrà progressivamente messa a punto dal tavolo di lavoro nelle prossime settimane.

Il tavolo si occuperà anche di definire i dettagli di quanto concordato oggi. Il parcheggio Pietri dovrà avere una modulazione tariffaria che favorisca una sosta utile a consumatori e turisti per avere accesso al centro storico dalle scale mobili nonchè per gli operatori professionali che realizzano interventi di manutenzione nel centro storico. Verranno valutate soluzioni diverse nel rilascio dei permessi annuali e straordinari per  gli artigiani al fine di non limitare la flessibilità e la tempestività degli interventi all’interno della Ztl e ridurre i costi burocratici. E per consentire ai consumatori di ritirare acquisti ingombranti o pesanti nella stessa area. L’Amministrazione comunale, infine, all’interno del nuovo piano della mobilità favorirà la massima diffusione di mezzi elettrici.

Mercoledì, 1 Ottobre, 2014