Tu sei qui

Zanzare: proseguono le disinfestazioni nel territorio comunale

Share button

Il 28 e 29 giugno a Rigutino

Proseguono le disinfestazioni larvicide contro le zanzare iniziate ad aprile nel territorio comunale. Sono cinque le zone individuate comprensive di strade e frazioni: Fiorentina, Saione, Giotto, Giovi e Rigutino.

Nella notte tra il 28 ed il 29 giugno gli interventi riguarderanno la zona di Rigutino e quindi  Rigutino tutto – Frassineto – Il Matto – Madonna di Mezzastrada- Manziana solo dove sono raggruppamenti  di case – Olmo – Ottavo – Pieve a  Quarto – Poggio Ciliegio – Policiano – Sant’Andrea a Pigli – San Zeno - Sargiano –Vitiano.

Le disinfestazioni saranno effettuate tra la mezzanotte e le 5 del mattino e rinviate ad altra data in caso di condizioni atmosferiche avverse.

Sulla base dell’ordinanza del Sindaco, la cittadinanza, gli amministratori di condomini e i proprietari di abitazioni sono tenuti ad usare tutte le precauzioni utili ad evitare il proliferare delle zanzare. E’ noto infatti che occorre evitare la raccolta di acqua in contenitori di qualsiasi tipo e, nel caso di  vasche di cemento, bidoni e fusti per l’irrigazione, è opportuno coprirli con apposite reti zanzariere.  Nelle piccole fontane ornamentali di giardino è opportuna la presenza di pesci larvivori (pesci rossi, gambusia, ecc.) e devono essere ispezionati, puliti e trattati periodicamente con specifici larvicidi a base di Bacillus thuringiensis, i pozzetti di raccolta dell’acqua piovana presenti in giardini e cortili privati. L’ordinanza richiama inoltre la necessità che in ogni giardino o area privata (anche di uso comune) vengano effettuati, a cura e spesa dei proprietari e con l'uso di prodotti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico-chirurgici, gli interventi di disinfestazione. 

Per informazioni: 340 5714124

 

Venerdì, 1 Giugno, 2012