Zanzare: il programma delle disinfestazioni

A partire dal stasera, lunedì 17 giugno nella zona di Rigutino

Il Comune di Arezzo comunica il programma dei trattamenti di disinfestazioni adulticidi  che verranno effettuati in orario compreso tra di 23.30 e le 5 con uso di prodotti autorizzati dal Ministero della Salute. Nelle notti e nelle ore indicate si raccomanda di tenere chiuse le finestre, di non esporre all’esterno sostanze alimentari  e indumenti e di salvaguardare gli animali domestici.

Nelle due notti di lunedì 17 e martedì 18 giugno, la disinfestazione è prevista nella zona di Rigutino. Mercoledì 19 e giovedì 20 con le stesse modalità sarà effettuata nella zona di Giovi mentre venerdì 21 sarà la volta della periferia della zona Fiorentina che verrà completata nella notte di domenica 23 giugno.

Lunedì 24 e martedì 25 gli interventi sono programmati nella zona Saione: mercoledì 26 e giovedì 27 nella zona Giotto.

Sulla base dell’ordinanza comunale, si raccomanda ai cittadini, agli amministratori di condomini e ai proprietari di abitazioni, di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l’acqua piovana: tali contenitori devono essere svuotati e capovolti. Si consiglia inoltre di coprire con apposite reti zanzariere i contenitori di acqua inamovibili e di inserire pesci larvivori (pesci rossi, gambusia, ecc.) nelle piccole fontane ornamentali di giardino. Opportuno anche che vengano ispezionati, puliti e trattati periodicamente con specifici larvicidi a base di Bacillus thuringiensis i pozzetti di raccolta dell’acqua piovana presenti in giardini e cortili privati e che in ogni giardino o area privata (anche di uso comune) vengano effettuati, a cura e spesa dei proprietari e con l'uso di prodotti autorizzati, interventi di disinfestazione.

Sabato, 1 Giugno, 2013