Torna ad Arezzo il Festival Internazionale del Folklore: appuntamento dal 21 al 24 luglio all’Arena Eden e in Piazza della Badia. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Si inizia sabato alle ore 21.30 all’Arena Eden con il Gruppo Folk di Lucignano che propone un’esibizione straordinaria per il 75° anniversario della sua costituzione. Il gruppo di Lucignano, fondato nel 1937, si compone di dieci coppie di ballerini e di cinque musicisti (fisarmonica, chitarra, flauto dolce e violino) con un organico variabile, che va da un massimo di venti a un minimo di quattro elementi, che rappresentano il complesso dei solisti.
Danze, musiche e canti originali della tradizione popolare aretina e toscana che sono in parte eredità diretta della tradizione locale e in parte il frutto delle ricerche sul campo del folklore toscano e coprono un periodo di quattro secoli dal Seicento al Novecento.
Il gruppo ha partecipato a festival internazionali, manifestazioni promozionali, spettacoli teatrali e televisivi in Italia e in venticinque paesi di quattro continenti ottenendo premi e riconoscimenti in diverse occasioni.
Domenica alle 21.30 in piazza della Badia sale sul palco il gruppo folkloristico russo AAr AArtyk (Sakha, Yakutia), dell'Istituto delle Arti e della Cultura dello Stato Artico, proveniente dalla Jacuzia. E’ allo stesso tempo uno studio folcloristico e un laboratorio creativo composto da studenti e docenti, che condividono il comune obiettivo di insegnare e preservare il bagaglio culturale e le tradizioni delle nazioni del Nord e dei loro abitanti, per poi trasmetterli alle generazioni future. Il loro repertorio è vario, sebbene grande attenzione sia riservata in particolare a danze in cerchio, canti in stile djieretii e degeren (tipici della zona), pratiche rituali, tradizioni narrative, il tutto accompagnato dall'armonica o dal tamburo. Il gruppo si è già esibito nella sede dell'UNESCO a Parigi e in quella del Consiglio Europeo a Strasburgo, al festival internazionale “Russian Rainbow” a Mosca, in Giappone e in altri stati.
Conclude il festival martedì 24 alle ore 21.30 all’Arena Eden il gruppo Ballet Folclorico Farallones di Calì in Colombia. La Corporacion Ballet Folclorico Farallones, gruppo di danza folcloristica leader nella Colombia Sud-Occidentale, è un’entità culturale senza scopo di lucro, fondata a Santiago de Cali il 27 gennaio 2007. Nasce dalla necessità e dal desiderio di ripercorrere le radici della cultura colombiana, descrivendo, per mezzo della danza, come siano potute confluire in un'unica tradizione le culture arabe, africane e spagnole. In pratica si tratta di un’istituzione di danza con un alto livello tecnico che, senza perdere la sua essenza, propone uno spettacolo dai ritmi travolgenti che si è già fatto apprezzare in Italia e in Europa nelle passate tourneé. Il gruppo è conosciuto inoltre per la creatività, l’innovazione, la qualità scenica e tecnica delle esibizioni, grazie all'intenso lavoro di artisti professionisti che ambiscono a palcoscenici nazionali ed internazionali.
Alla serata conclusiva porteranno il loro saluto anche il gruppo russo e quello di Lucignano