Tu sei qui

Vocalmente: il concerto finale del progetto per il debutto del coro pop aretino

Share button

Teatro Mecenate, venerdì 23 marzo alle 18

Il laboratorio corale di musica pop VOCALMENTE  il coro per ogni musica... organizzato dall’Associazione cori della Toscana e sostenuto dal Comune di Arezzo – assessorato alle politiche giovanili – attraverso il bando “Giovani Protagonisti”, giunge al termine. Appuntamento per venerdì 23 marzo, alle 18 al teatro Mecenate, dove sarà possibile ascoltare la nuova e promettente realtà giovanile aretina trascorrendo una piacevole ora di musica. L’ingresso è libero e gratuito.
Iniziato nel mese di dicembre 2011 sotto la direzione artistica del maestro Lorenzo Donati e la collaborazione dei giovani maestri Benedetta Nofri, Elisa Pasquini, Patrizio Paoli e Luca Nocentini, il progetto, accolto dal mondo giovanile aretino, ha radunato una compagine corale forte di oltre 40 coristi che in questi mesi di lavoro hanno studiato e messo a punto repertori appartenenti al mondo della musica pop, opportunamente elaborata per coro, diversi da quelli consueti della tradizione corale. E questo era proprio l’obiettivo del progetto che mirava alla promozione della coralità, con particolare riferimento al mondo giovanile, per fare capire che il coro non identifica in modo esclusivo un genere musicale ma deve essere inteso come uno dei tanti strumenti disponibili per eseguire o interpretare qualunque tipo di musica.
In questa direzione e con grande entusiasmo sono state oggetto di studio note composizioni (più datate) dei maestri G. Kramer e G. Danzi fino ad altre a noi più vicine o contemporanee dei Beach Boys, dei Green Day, dei Coldplay e di Samuele Bersani.

Giovedì, 1 Marzo, 2012