VIVICITTÀ 2024 - MOVIMENTI SOSTENIBILI

14.04.2024

L'iniziativa giungerà alla sua 40esima edizione ed è una corsa competitiva e non competitiva aperta a tutti, atleti professionisti e sportivi occasionali, caratterizzata da un forte impegno civile e sociale.

Si tratta di una tradizionale manifestazione podistica curata da UISP, in programma simultaneamente in 49 città italiane, 18 città nel mondo quali Kinshasa, Sarajevo, Tuzla, Tiro e vede il coinvolgimento di 24 istituti penitenziari.

Il percorso prevede la partenza dallo stadio di atletica “E. Tenti” per poi proseguire verso via Divisione Garibaldi, via Antonio Gramsci, attraversamento via Simone Martini, via Santa Maria delle Grazie, viale Mecenate, via degli Accolti, via XXV Aprile, Parco Pertini, viale Giotto, via Tiziano, via Cimabue, via Divisione Garibaldi e infine rientro dentro lo Stadio di Atletica.

Anche questa edizione sarà eco-sostenibile con utilizzo di materiali biodegradabili e volta a sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche della valutazione di impatto ambientale, sull'attenzione alla vivibilità delle città, del riciclo e corretto uso dell'acqua.

L'evento si tiene in collaborazione con Coldiretti e con Eco Tekk Arezzo e prevede un'attività sportiva riconosciuta a livello mondiale, il PLOGGING, che consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare attiva sportiva all'aperto.

L'iniziativa gode del patrocinio del CONI e della collaborazione di tutte le società sportive podistiche della provincia affiliate alla UISP, in particolare della collaborazione con ASD Amatori Podistica Arezzo.

Per altre imformazioni: https://www.uisp.it/nazionale/vivicitta/calendario23

Martedì, 19 Marzo, 2024