Il vicepresidente del Consiglio Comunale Andrea Modeo ad Auschwitz

Nell'ambito del gemellaggio tra Arezzo e Oswiecim, si è recato nella cittadina polacca il vicepresidente del Consiglio Comunale Andrea Modeo che in apertura di seduta ha fatto un breve resoconto della sua esperienza: “abbiamo rinnovato un rapporto di amicizia di cui andiamo fieri. L'occasione era una corsa di 33 chilometri da Oswiecim a Wadowice la città natale di Giovanni Paolo II, evento che da anni si tiene e a cui abbiamo partecipato dando a esso un connotato di internazionalità.

L'intenzione è di andare al di là del valore simbolico del gemellaggio, così abbiamo proposto scambi culturali ed economici fra i nostri territori. Erano presenti rappresentanti dell'amministrazione di Cisterna di Latina, Comune amico di Oswiecim, con i quali abbiamo avviato i primi contatti. Ero accompagnato dai consiglieri comunali Alessandro Caneschi (PD), Simonetta Ghezzi (PD) e Daniele Farsetti (5 Stelle). Io avevo già visitato il campo di sterminio ma ogni volta l'esperienza è toccante. Per i colleghi consiglieri era invece la prima volta e mi hanno confessato la loro emozione”.

Lunedì, 1 Aprile, 2013