Viaggio della memoria ad Auschwitz per non dimenticare

Dal 29 aprile al 4 maggio

Comune di Arezzo, Anpi e Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “Piero della Francesca” e il contributo di Regione Toscana e sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, organizzano anche per il 2014 il Viaggio della Memoria nei luoghi simbolo della Shoah.

“Arezzo è gemellata con Oswiecim – ha ricordato il consigliere comunale Renato Peloso – unica città italiana a poter vantare questa condizione. Il legame ci permetterà di essere ospiti del sindaco della città polacca che a sua volta sarà ricevuto ad Arezzo ad aprile quando verrà in occasione di ‘Un pallone per la pace’ e visiterà anche l’istituto ‘Piero della Francesca’. Quest’anno il contributo di regione e sindacati pensionati consente agli studenti di abbattere molto il costo della gita. Vogliamo favorire i giovani perché sono loro i futuri depositari della memoria”.

Tra questi giovani, Martina protagonista del viaggio dello scorso anno: “un’emozione che non riuscirò mai a dimenticare, dinanzi ai capelli, alle bamboline, ai borselli non riesci a trattenere le lacrime”.

Ed ecco il preside Luciano Tagliaferri: “la scuola è da sempre impegnata in un percorso formativo. Il nostro intento è creare dei cittadini oltre che degli esperti di arte e di moda. E i ragazzi che partecipano a questa esperienza acquisiscono una ricchezza interiore che poi torna nella scuola”.

La partenza è prevista per martedì 29 aprile alle 5 dal parcheggio del centro commerciale Tortaia alla volta di Vienna. Alla capitale austriaca è riservata la mattinata di mercoledì 30, dopo di che seguirà la partenza per Cracovia. Giovedì 1 visita alle miniere di sale di Wieliczka e di Cracovia. Venerdì 2 è il clou del viaggio con la visita alla Fabbrica di Schindler, ad Auschwitz e Birkenau. Sabato 3 partenza da Cracovia per Salisburgo che sarà visitata la mattina della domenica quando, dal pomeriggio, è previsto il ritorno ad Arezzo.

La quota è di 600 euro, l’acconto di 200. Supplemento camera singola € 120. La quota comprende: viaggio A.R. con pullman G.T. – sistemazione in hotel 3/4*  – trattamento come da programma – bevande ai pasti – servizio di guida e di accompagnatore in Polonia – ingressi ad Auschwitz, alle miniere di  sale di Wieliczka, alla Fabbrica di Schindler, alla chiesa mariana e alla cattedrale di Cracovia – servizio di guida a Salisburgo – assistenza accompagnatore – assicurazione individuale. Iscrizioni, informazioni, assistenza tecnica: Arezia Viaggi, 0575/26433.

Sabato, 1 Febbraio, 2014