“Via Petrarca: all’amministrazione si chiede, giustamente, il rispetto dei tempi. Noi, a questo punto, chiediamo il rispetto di norme di civiltà”

Dichiarazione del vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini

“Un plauso innanzitutto ai tecnici comunali che hanno portato avanti nei tempi previsti i lavori in via Petrarca. Confido che il crono-programma sia rispettato anche alla ripresa post-epifania. Come gli automobilisti si sono potuti accorgere, al rifacimento di via Petrarca potrebbe accompagnarsi una modifica alla circolazione stradale in centro, con la possibilità eventuale di svolta a sinistra su via Porta Buia, verso il parcheggio ex Cadorna, all’inizio dell’asse ottocentesco, all’altezza di Largo Martiri delle Foibe. La sperimentazione lanciata durante il ‘ponte’ dell’8 dicembre ha dato positivi riscontri, tuttavia non consideriamo ancora il dato come definitivo e dunque verificheremo le condizioni di traffico anche in altre giornate da ‘bollino rosso’.

Se all’amministrazione si chiede, giustamente, di svolgere i lavori pubblici e ultimarli celermente, chiedo tuttavia ai cittadini analoga correttezza. Il giorno in cui via Petrarca è stata riaperta a doppio senso, infatti, lungo il suo percorso sono state lasciate in divieto di sosta varie auto. Il conducente di una, inoltre, ha pensato bene di ‘posteggiarla’ nell’area di cantiere, sopra un marciapiede appena lastricato.

Per entrare nell’area di cantiere suddetta, delimitata da recinzione tipica e visibile, finalizzata a disciplinare solo il passaggio pedonale, deve avere perfino compiuto una manovra azzardata. A completamento del tutto, alcune macchie di olio, non si sa se lasciate da quest’auto o da altre che hanno seguito il suo splendido esempio. Tanto per rovinare subito una pavimentazione nuova. Complimenti”.

Venerdì, 1 Dicembre, 2017