Via Odoardo Linoli: ufficializzata questa mattina la nuova intitolazione

E' intitolato al professor Odoardo Linoli il tratto di strada nei pressi della rotatoria in via Casentinese in direzione via Buonconte di Montefeltro. La cerimonia si è svolta questa mattina alla presenza del vicesindaco Lucia Tanti, di rappresentanti delle autorità civili e militari e dei familiari. La decisione di dedicare il tratto di strada al medico e chirurgo aretino di fama internazionale è stata presa all’unanimità dal Consiglio Comunale nel luglio 2020 a seguito dell’atto di indirizzo degli allora consiglieri Jacopo Apa, Meri Cornacchini, Angelo Rossi, Federico Scapecchi. Il Prof. Odoardo Linoli, fondatore del laboratorio di Anatomia e Istologia patologica e di quello di Citogenetica dell'allora ospedale aretino di Santa Maria sopra i Ponti, nonché docente in Anatomia e Istologia Patologica ed in Chimica e Microscopia Clinica, lega il proprio nome all'effettuazione delle ricerche istologiche, immunologiche e biochimiche sulla carne e sul sangue del miracolo eucaristico di Lanciano, ovvero la trasformazione dell'ostia e del vino al momento della consacrazione accaduta nella città abruzzese nella prima metà dell'VIII secolo, analisi dalle quali risultò la compatibilità con carne e sangue umani. “L'intitolazione a Odoardo Linoli è l'omaggio doverso della Città ad un grande studioso che ai meriti conseguiti nel campo della medicina ha unito un contributo determinante nel rapporto tra fede e scienza”, ha commentato il vicesindaco Lucia Tanti.

Lunedì, 11 Dicembre, 2023