“Verso la costituzione dell’Alleanza Civica del Centro Italia: un progetto ambizioso per dare forza alle regioni e mettere in rete i territori”

Nota di Marco Donati e Valentina Sileno (gruppo consiliare Scelgo Arezzo)

“Si è svolto a Orvieto un seminario fra diversi rappresentanti di liste civiche dell’Umbria, del Lazio, della Toscana e delle Marche. Obiettivo è dare vita a un’alleanza federativa del mondo civico dell’Italia centrale definendone tempi e modalità. Dalla ricchezza delle esperienze territoriali è emerso il volto di un civismo maturo capace di coniugare la dimensione locale con quella generale e di misurarsi con la prospettiva sempre più necessaria di un’esperienza nazionale.

Ha introdotto l’incontro Franco Raimondo Barbabella, consigliere comunale di Orvieto, sono seguiti gli interventi di tanti rappresentanti delle esperienze civiche presenti nelle suddette regioni, da Tolentino a Roma, da Terni all’area del Trasimeno, noi abbiamo cercato di dare il nostro contributo. Ai lavori  ha preso parte anche Marco Bentivogli, fondatore e coordinatore di Base Italia, che ha illustrato la situazione del dibattito politico e la necessità di colmare uno spazio di rappresentanza che oggi è in cerca di un punto di riferimento.

La sintesi e la conclusione sono state affidate a Andrea Fora, consigliere regionale dell’Umbria e presidente di CiviciX che, sulla base di quanto emerso dagli interventi, ovvero la necessità di proseguire in questo percorso di costituzione di una rete civica dell’Italia mediana, ha proposto le prossime due tappe: un primo incontro pubblico ad aprile per una riflessione approfondita sulla riforma istituzionale e uno a giugno ad Assisi per il varo ufficiale della Federazione Civica Nazionale”.

Lunedì, 30 Gennaio, 2023