Verso Arezzo Città del Natale, la Fortezza location magica dedicata ai bambini

Inizia il conto alla rovescia per l’avvio di Arezzo Città del Natale, che verrà inaugurata sabato 3 dicembre, e prevede un ricco cartellone di eventi, più di 200, dislocati in 15 location.
“Al bando comunale sono arrivate numerose proposte per una richiesta complessiva di oltre 70 mila euro. Dieci le associazioni e le aziende aretine che sono rientrate nel bando accedendo a un finanziamento, totale o parziale, e che andranno, con le loro iniziative, a integrare il palinsesto di Arezzo Città del Natale. Intendo ringraziare tutti i partecipanti, anche quelli che non sono rientrati nel bando” ha spiegato l’assessore Marcello Comanducci.

Quest’anno una delle location protagonista della manifestazione sarà la Fortezza medicea, che per la prima volta diventa un parco divertimenti per bambini: verranno utilizzati tutti gli spazi al chiuso e l’ovale all’esterno. Entrando nel dettaglio degli appuntamenti si comincia con “Astrolab”, un laboratorio per bambini grazie al quale avranno la possibilità di osservare il sole e la congiunzione tra luna e Venere. Spazio poi a “Briciole in Fortezza”, un altro laboratorio sempre per i più piccoli, in questo caso dedicato al teatro. Verrà anche organizzata una caccia al tesoro che coinvolgerà i bambini in uno dei giochi più classici e divertenti. Inoltre, Radio Uao farà un karaoke, dove i protagonisti saranno ancora i più piccoli che si esibiranno nel canto. Un altro evento da segnalare è “Natale Fantastik”, circensi itineranti che animeranno il centro storico e realizzeranno un laboratorio di circo nel boschetto del Prato, una location che calza a pennello a un’esperienza come questa, un’attrazione che stimola la fantasia. Ecco anche “Barber College”, un barbiere stile cartoon che taglierà i capelli ai piccoli e che prevede anche un laboratorio dove si insegna il mestiere con forbicine e modelli. Numerose anche le attrazioni stabili nella Fortezza. Ci sarà Mastro Geppetto con i suoi giochi di legno, e non poteva essere altrimenti, il laboratorio degli Elfi con attività per i piccoli e lezioni di inglese, la fabbrica dei giochi con le ragazze del Thevenin che insegnano a fare oggetti ludici che regaleranno ai bambini che partecipano. E poi spazio allo spirito della scoperta con un labirinto Magico by Multilogistica Fabbri Vivai. Non mancherà neppure il teatro di Burattini, una delle attrazioni più amate dai piccoli, ma anche dai grandi, che affonda le radici nel passato. Un’altra attrazione, in cui i bimbi dovranno sfidare la paura, sarà il parco avventura con arrampicate e super carrucola da 50 metri.

Il prezzo del biglietto per accedere alle attività di Arezzo Città del Natale in Fortezza è di 5 euro, per i bambini alti fino a un metro di 3 euro. Non pagano i bimbi sotto ai due anni e gli over 65. Previsto un family pack per 4 persone al costo di 15 euro. Il biglietto dà diritto all’accesso senza limiti di tempo e i bambini possono giocare con tutte le attrazioni senza ulteriori costi.

“L’incasso andrà a finanziare le attività turistiche e gli eventi promossi dal Comune” ha concluso l’assessore Comanducci.            Tutti gli appuntamenti nel dettaglio si trovano all’indirizzo: http://cittadelnatale.comune.arezzo.it/calendario-eventi/

Martedì, 1 Novembre, 2016