Tu sei qui

I venerdì della Fiera

Share button

L’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Paola Magnanensi e il delegato alle attività culturali del Dipartimento universitario di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Simone Zacchini hanno presentato “I venerdì della Fiera”, una delle iniziative che hanno come obiettivo il rilancio dell’Antiquaria.

Paola Magnanensi: “la filosofia dell’iniziativa è parlare di Fiera attraverso argomenti che potrebbero sembrare specialistici e che invece vogliamo condividere con la cittadinanza. Siamo al centro della Fiera per portare la Fiera al centro, in un luogo comunque non istituzionale che metta i partecipanti nella condizione di scambiarsi positivamente idee e opinioni. Gli sponsor che vanno citati sono Caffè dei Costanti e Hotel Planet. Un segnale per dire che ciascuno in città può contribuire alla crescita della manifestazione. Non lasciamo nulla di intentato: adesso abbiamo su facebook la pagina ufficiale ‘Fiera Antiquaria Arezzo’ e lanceremo l’account twitter”.

Simone Zacchini: “in questo progetto si uniscono due istanze: creare cultura e indirizzare gli studenti verso l’eccellenza, un connubio al quale l’università è votata. L’intento è incoraggiare i ragazzi a prendere coscienza di cosa la Fiera ha costituito per Arezzo, anche con tesi ad hoc che ne mettano in risalto la dimensione storica e culturale”.

Il calendario di incontri prevede: “Gli oggetti che parlano: l’arte e la storia”, venerdì 28 febbraio alle 17 al Caffè dei Costanti, con Roberto Casamonti Galleria Tornabuoni Arte di Firenze e Francesco Conti artigiano restauratore. Moderatore: Simone Zacchini (UNISI).

“Argenti toscani dal XVII al XIX secolo”, venerdì 4 aprile alle 17 al Caffè dei Costanti, con Ilaria Pugi storica dell'arte e Giovanni Raspini collezionista. Moderatore: Paolo Torriti (UNISI).

“Il falso, il falsario e il falso d’autore”, venerdì 2 maggio alle 17 sempre al Caffè dei Costanti con Paolo Torriti ricercatore in storia dell’arte e Daniela Galoppi restauratrice. Moderatore: l’assessore Paola Magnanensi.

Sabato, 1 Febbraio, 2014