Velocissimi 2014: l’atletica in città

Alga Etruscatletica, con il patrocinio di Comune di Arezzo, del comitato provinciale Coni, del comitato provinciale Fidal e del provveditorato agli studi di Arezzo, organizza Velocissimi 2014 in collaborazione con Chimet, BancaEtruria ed Estra. Appuntamento per venerdì 10 ottobre.

Oltre 300 ragazzi delle scuole medie inferiori, nati negli anni 2002 e 2003, si sfideranno sulla distanza dei 60 metri per vincere il titolo di “più veloce di Arezzo” e, nella classifica per scuole, per permettere al proprio istituto di conseguire quello di “scuola più veloce”.

Anche questo anno la manifestazione, visto il grande successo della passata edizione, si terrà in pieno centro cittadino, in via Guido Monaco, dove verrà allestita una vera e propria pista di atletica.

Le scuole che partecipano sono gli istituti comprensivi statali Cesalpino, Giorgio Vasari e IV novembre, l’istituto Giuseppe Garibaldi, gli istituti comprensivi Margaritone, Severi e Piero della Francesca e il convitto nazionale Vittorio Emanuele II.

Il ritrovo è alle 15, dopo di che cominceranno le batterie femminili e poi maschili. Successivamente si passerà alle semifinali, distinte ancora per le categorie 2003 e 2002 e sempre prima per le ragazze.

Dalle 18 le finali: 60 metri femminili 2003, 60 metri femminili 2002, 60 metri maschili 2003, 60 metri maschili 2002.

Stefano Arniani di Alga Etruscatletica: “è la seconda edizione di una manifestazione all'insegna del far play e del gusto di fare sport. Non conta certo la vittoria, anche se devo dire che lo scorso anno i ragazzi hanno offerto prestazioni e tempi interessanti”.

“Si ravvivano parti di città - ha dichiarato l'assessore allo sport del Comune di Arezzo, Francesco Romizi - che altre volte sono coinvolte in fatti di cronaca. Il modo migliore per renderle sicure è fare eventi, in questo caso sportivi. Grazie ad atletica, ciclismo e motociclismo, Arezzo tiene botta nella classifica italiana dei capoluoghi di provincia. Ottobre, in particolare, sarà il mese dell’atletica, partiamo con Velocissimi per arrivare alla Maratonina. Attenzione ovviamente alle modifiche al traffico: dalle 10 alle 18 tutta via Guido Monaco, da via Spinello alla piazza è chiusa”.

Antonella Bianchi dell'ufficio scolastico provinciale: “il valore dell'atletica nella scuola è fuori discussione. Attendiamo fiduciosi il nuovo campo di atletica per mandarci i ragazzi al mattino a rotazione”.

Diego Lamenti della Federazione italiana di atletica leggera e Fabio Frangipani di Estra hanno sottolineato quanto sia importante fare conoscere alle famiglie uno sport come questo, meno noto di altri ma di grande valore educativo.

Mercoledì, 1 Ottobre, 2014