Tu sei qui

“Variante al Regolamento urbanistico: terminato l’esame in commissione, la parola ora al Consiglio Comunale”

Share button

Dichiarazione del presidente della Commissione consiliare assetto del territorio Alessandro Caneschi

Con la seduta del 27 dicembre, si è concluso l’esame da parte della Commissione assetto del territorio della variante normativa alle NTA del Regolamento urbanistico.
Esprimo innanzitutto grande soddisfazione per il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti presenti ai quali va un sincero ringraziamento per la disponibilità dimostrata.
Il percorso di esame della pratica, iniziato un paio di mesi fa, ha visto impegnata la commissione in diverse sedute nelle quali è stata effettuata una profonda analisi di tutti gli articoli delle norme. Analisi che ha prodotto un’incisiva modifica degli stessi.
Il testo portato in esame in commissione, predisposto dai tecnici dell’Area urbanistica, costituiva già una buona base di partenza nell’ottica della semplificazione, dell’incentivazione al riutilizzo dei manufatti esistenti e della ricerca della qualità delle costruzioni.
La commissione, anche alla luce dei preziosi contributi e confronti con le categorie economiche, gli ordini professionali e il sindacato dei liberi professionisti, manifestati anche nella recente seduta del Consiglio Comunale aperto dedicato alla crisi del settore edilizio, ha cercato di produrre un testo normativo che sia da stimolo alla ripresa dell’attività edilizia locale pur nella consapevolezza e senza la presunzione che ciò porti alla risoluzione di tutte le problematiche del settore.
Infine, un particolare ringraziamento a tutti i dipendenti dell’Area urbanistica che hanno lavorato alla revisione delle norme tecniche e che hanno dimostrato, oltre a notevoli capacità professionali, una grande disponibilità all’ascolto e alla condivisione.
Parola ora al Consiglio Comunale per l’adozione della variante. Mi auguro che la delibera venga iscritta all’ordine del giorno fin dalle prime sedute del nuovo anno.

Sabato, 1 Dicembre, 2012