Le Olimpiadi della Nutrizione – vincitore del bando di good practice della Regione Toscana da portare a EXPO2015 – vedranno la partecipazione di 600 alunni, genitori, insegnanti provenienti da tutta la Toscana.
A seguito del progetto formativo Olimpiadi della Nutrizione o TRILPA A – ambiente, alimentazione e attività fisica – condotto dagli specialisti di MangiaeGioca nelle scuole elementari delle province della Toscana, le classi parteciperanno alla V edizione delle Olimpiadi della Nutrizione in programma il 20 maggio ad Arezzo.
Da Arezzo, due classi V dal Convitto Nazionale e due IV dall’Istituto Comprensivo Piero della Francesca, per un totale di ben 90 alunni.
Prima della fatidica data, le insegnanti Monica Giamboni, Beatrice Pescucci, Casini Lorella e Marina Guidi formeranno i loro studenti facendo riferimento ai manuali educativi che MangiaeGioca ha consegnato a febbraio all’avvio del progetto.
Giocare, competere e imparare. Attorno a questa triade formativa i ragazzi potranno così mettersi alla prova in gare quali staffetta, ruba bandiera, ed “è arrivato un bastimento di...”, rispondendo a quesiti di carattere nutrizionale e ambientale su cui si sono preparati nel corso dell’anno scolastico.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Toscana e del Comune di Arezzo.