dal 30 MAGGIO al 1 GIUGNO
Il progetto nasce dall'idea dei giovani del Centro Onda D'Urto di organizzare un evento legato alla promozione di varie forme artistiche, principalmente la musica, coinvolgendo una larga parte della comunità aretina giovanile, come fruitrice, ma anche come ideatrice e realizzatrice di un festival attraverso un percorso partecipato. Scopo di questo percorso è anche quello di accrescere e valorizzare la rete di collaborazioni già esistente, di potenziarne la capacità inclusiva, raggiungendo anche fasce di popolazione giovanili più fragili e a rischio di esclusione.
L'obiettivo generale del progetto è quello di connettere i giovani che vivono nel territorio aretino, favorirne l'inclusione sociale, sviluppare e rafforzare la comunità del nostro territorio attraverso un percorso partecipativo. Dal 5 maggio avranno inizio le attività formative e di progettazione del Festival. L'organizzazione degli eventi è uno strumento per costruire relazioni e legami, sperimentare e potenziare le capacità relazionali fra pari all'interno del gruppo. Nella realizzazione delle varie fasi necessarie per la costruzione di Urto Festival, i ragazzi potranno misurarsi ed accrescere le proprie capacità e scoprire i propri talenti. E' importante sottolineare le relazioni dei ragazzi del centro Onda d'Urto con le altre Associazioni che vivono gli spazi del parco di Villa Severi, anche loro coinvolte nel festival.
Queste le fasi di realizzazione del progetto:
PRIMA FASE, Percorso inclusivo e partecipato di progettazione dal 5 maggio 2024:
in questa prima fase, che terminerà con l'organizzazione del festival che si terrà dal 30 maggio al 1 giugno, sarà avviata una campagna di reclutamento attraverso i canali social diretta ai giovani aretini, per invitarli alla partecipazione al percorso. Raccolte le adesioni, inizierà la costruzione del festival includendo i ragazzi e le ragazze nella progettazione e pianificazione delle fasi successive.
I ragazzi si occuperanno delle varie attività che l'organizzazione di un evento prevede, come la gestione delle pratiche burocratiche, delle esigenze tecniche, della logistica, della promozione dell'evento. Tutte queste attività saranno “guidate” dai ragazzi del Centro Onda D'Urto, che hanno alle spalle già l'esperienza di molti anni nelle attività di organizzazione di eventi.
Parallelamente a queste azioni, saranno organizzare una serie di incontri specifici per rafforzare consapevolezza, capacità critiche e competenze specifiche, nell'ottica di restituire ai partecipanti un bagaglio di conoscenze che possa essere spendibile anche in futuro e in ambiti analoghi. Questi incontri offriranno la possibilità ai ragazzi di entrare in contatto con realtà del territorio dal grande valore sociale: verrà realizzato un incontro con un educatore professionale con master in violenza e bullismo e un incontro con gli educatori della cooperativa L'Albero e La Rua che, da oltre 20 anni, si occupano di problematiche legate all'abuso di alcool e sostanze, in collaborazione col serD della Valtiberina. Verrà organizzato un incontro con la dott.ssa Faustina Bertollo, presidente dell'Associazione Crescere, che si occupa dell'inclusione sociale e lavorativa dei giovani disabili del nostro territorio, per accrescere nei ragazzi la conoscenza del tema della disabilità e rendere il festival il più accessibile possibile. Inoltre verrà messo in programma un incontro con Desiderio Bassani, memoria storica di Arezzo e di Villa Severi che racconterà l'evoluzione negli anni di questo parco così caro agli aretini, così da rafforzare il legame dei giovani con la loro città.
SECONDA FASE: Urto Festival, 30 maggio - 1 giugno
30 maggio: anteprima del festival, party d'apertura e incontro con Associazioni nazionali su tematiche sociali.
31 maggio – 1 giugno: durante la due giorni del festival si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale che avranno in apertura band giovanili e locali. Ma la musica non sarà l'unica protagonista. Si succederanno infatti una serie di “eventi collaterali” culturali/artistici e di carattere sociale, come ad esempio spettacoli di teatro per adulti e bambini a cura del Teatro dell'Aggeggio, proiezioni, talk, laboratori artistici e live painting. Sarà inoltre presente, durante tutta la durata del festival, un'area animazione per bambini gestita dal Circolo Baobab in collaborazione con gli scout CNGEI, un'area ristorazione con prodotti locali e un'area con stand di artigianato e vintage.
TERZA FASE: verifica e riprogrammazione delle azioni future.
Il monitoraggio e la valutazione del progetto saranno svolti tenendo conto dei dati sia quantitativi che qualitativi raggiunti. I ragazzi e le ragazze si riuniranno per valutare i risultati emersi da un questionario di gradimento che verrà somministrato in occasione degli eventi del festival, così da verificare eventuali critiche o migliorie da apportare per il futuro. Allo stesso modo anche ai giovani volontari verranno somministrati 2 questionari: uno ex ante ed uno ex post allo scopo di valutare, anche in questo caso, eventuali azioni di miglioramento da intraprendere.
Di seguito il programma in sintesi:
30 MAGGIO: h. 19,00 PARTY DI APERTURA
h. 20,30 Area TALK: PALESTINA incontro con Associazione Amicizia Italo Palestinese, Oxfam Italia e Arci Arezzo.
31 MAGGIO:
h. 16,00 - 18,00 Campo dei Miracoli: IL TEATRO DELL’AGGEGGIO Teatro di animazione marionette, burattini, cantastorie.
16,30-18,30 Area TALK: INCONTRO CON LIBERA Associazioni nomi e numeri CONTRO LE MAFIE. Approfondimento su inchiesta Keu. La presenza della criminalità organizzata nel territorio locale.
h. 18,30 Main Stage: LIVE – Stop at 01,00
CANALE, ELECTRIC RASTRELLO, LEATHERETTE, THREE SECOND KISS, UZEDA, Stage change HANG the DJ
1 GIUGNO:
h. 11,30 Area TALK: proiezione EDUCAZIONE ADRIATIKA Opera visiva sul fenomeno dei graffiti nel capoluogo marchigiano, per comprenderne le origini e gli sviluppi.
h. 14,00 LIVE PAINTING by SECSE – MiAMI.G – JASSAY
h. 16,00 Area TALK #CAMBIA IL FINALE. La discriminazione e la violenza contro le donne con disabilità. con AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
h. 17,00 Area KIDS: CICCIOTTA’ E’ arrivata Cicciottà, ovvero il grande gioco della piccola città. Laboratorio 4-15 anni
h. 16,00 Main Stage: LIVE – Stop at 01,00
ORANGE BUDD, SUPERFLUIDO, DUCHO E MAGNO MC, ABSTRAL COMPOST &, ODDATEE, PUFULETI, EGREEN, DJ GRUFF & GAVINO MURGIA, Stage change CEKS &, MITLA
Il 30 maggio e il 31 giugno, per tutto il giorno, mercatino e area food.